Missy Franklin si sposa
Fiori d’arancio per la prima donna capace di vincere sei medaglie d’oro in una sola edizione ai Mondiali di nuoto. Domani 14 settembre 2019 convolerà a nozze con Hayes Johnson
In sei anni di attività agonistica ad alto livello ha vinto ventotto medaglie internazionali, di cui ben diciassette d’oro. A soli 15 anni è tornata a casa dal mondiale in vasca corta di Dubai 2010 con due argenti: uno nei “suoi” 200 dorso e l’altro nella staffetta 4x100 mista. Per arrivare poi fino ai Giochi Olimpici di Rio 2016 in cui ha partecipato nella 4x200 stile libero ma purtroppo ha gareggiato solo in batteria senza poter disputare la finale.
Ma la manifestazione che le ha consacrato l’accesso all’olimpo del nuoto è l’edizione 2013 dei Campionati del Mondo a Barcellona : Melissa Jeanette Franklin è riuscita a vincere ben sei medaglie d’oro, diventando appunto la donna più medagliata in una sola competizione Mondiale. Tre ori nelle gare individuali 100, 200 dorso e 200 stile libero e tre nelle staffette: 4x100 mista, 4x100 stile libero e 4x200 stile libero.
[caption id="attachment_10913" align="aligncenter" width="600"] Missy Franklin, Federica Pellegrini - Giochi Olimpici Rio 2019 - Foto © Giorgio ScalaDeepbluemedia[/caption]
Missy si è ritirata definitivamente nel 2018 all’età di 23 anni per continui dolori e problemi alla spalla.
Nel 2016 è stato pubblicato il suo primo libro, scritto assieme ai suoi genitori D.A. e Dick Franklin “ Relentless Spirit: The Unconventional Raising of a Champion ”, in cui si racconta la storia commovente di una ragazza che è diventata atleta leggendaria, donna felice e sicura di sé, vincitrice di sei medaglie Olimpiche, di cui cinque d’oro.
[caption id="attachment_10921" align="aligncenter" width="571"] "Relentless Spirit", Missy Franklin, libro - Spirito Implacabile[/caption]
Il libro racconta di Missy dal suo debutto e anche dei Giochi Olimpici di Londra 2012 dove, a soli 17 anni, stupiva anche perché capace di conciliare il nuoto ad alti livello con gli studi.
Per lei la frase “ non mollare” non ha senso, è inutile. Si ritrova però nella parola implacabile , con cui ha dato il titolo al libro “Spirito implacabile” . Implacabile significa per lei rimanere costante e persistente, irremovibile, andare avanti.
Nel libro vengono raccontati anche tutti i momenti difficili dell’atleta, della donna e della sua famiglia, viene poi raccontata la capacità di affrontarli e superarli tramite l’amore, il cuore e la fede.
Domani, 14 Settembre 201 9, si sposerà con Hayes Johnson , anche lui ex nuotatore statunitense, già qualificato per i Mondiali di Nuoto giovanili che Junior, finalista nel 2009 ai World Championship Trials e dal 2008 al 2012 impegnato agli U.S. Olympic Trials. Attualmente è detentore del record del Mondo Master nei 200 dorso.
https://www.instagram.com/p/BzbxaKGj4Ov/?igshid=1miquyu9u6bh1
Profilo
Età 24 anni
Altezza 188 cm
Nazionalità Stati Uniti d’America
Risultati campionessa olimpica e campionessa mondiale
Specialità 100 e 200 dorso, 200 stile libero
Sito personale www.missyfranklin.com
Foto in evidenza MissyFranklyn - © Giorgio Perottino Deepbluemedia
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER