Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Kieren Perkins alla guida di Swimming Australia

È il nuovo Presidente. "Sento un senso di dovere nei confronti dello sport che mi ha dato così tanto nella vita"

perkins.jpg

La federnuoto australiana ha annunciato che il due volte campione olimpico Kieren Perkins (47), è stato eletto nuovo presidente di Swimming Australia, il popolare campione australiano prende la guida del nuoto dall'ex presidente John Bertrand che ha lasciato l'incarico la scorsa settimana dopo essere stato per sette anni al timone del nuoto australiano. " È stato un vero onore per me aver guidato Swimming Australia negli ultimi 7 anni ", in questo lungo periodo di tempo ha lavorato instancabilmente per far crescere il nuoto in patria e fuori, il suo lavoro è stato riconosciuto dai più, queste le parole di elogio di Leigh Russell, CEO di Swimming Australia.

"Ci vuole grande impegno, passione e cura per svolgere il ruolo di Presidente di un'organizzazione sportiva e spesso può essere un compito ingrato ... John è entrato nel suo ruolo con fervore ed entusiasmo in mezzo a importanti cambiamenti e molte incertezze. La sua ricerca di miglioramento costante e il desiderio di guardare sempre fuori dagli schemi è uno dei suoi più grandi pregi. Parlo a nome di tutta Swimming Australia quando dico che auguriamo a John tutto il meglio e non vediamo l'ora di vederlo tifare ad alta voce sugli spalti alla nostra prossima ricerca dell'oro".

Kieren Perkins, originario di Brisbane nel Queensland è considerato uno dei più grandi mezzofondisti della storia del nuoto mondiale,  ha vinto il titolo olimpico nei 1500 stile libero alle Olimpiadi del 1992 (Atlanta) e del 1996 (Barcellona), ha detenuto parecchi primati mondiali (11) nelle distanze dei 400, 800 e 1500 stile libero, è stato il primo atleta al mondo a detenere contemporaneamente il titolo Olimpico, Mondiale, del Commonwealth e dei Giochi Pan Pacifici. Si è ritirato dal nuoto nel 2000 dopo aver vinto 23 medaglie internazionali è dal 2002 è inserito nell'albo dello Sport Australia Hall of Fame.

Certo non è proprio il massimo cominciare l'esperienza da Presidente di una potenza mondiale del nuoto in piena pandemia e con la fresca notizia di un nuotatore australiano (Brenton Rickard) squalificato per doping 8 anni dopo i Giochi di Londra, pare siano in ballo sei medaglie olimpiche Aussies.

Queste le prime dichiarazioni da Presidente.

" Ho il desiderio di confermare il nuoto come lo sport olimpico di maggior successo in Australia, ad un anno dai Giochi di Tokyo è importante mantenere stabilità e concentrazione ... Dobbiamo continuare a costruire orientati verso l'anno olimpico e paralimpico, non c'è migliore opportunità per unire il paese attraverso lo sport e ispirare le generazioni future. Vorrei  lavorare per allargare la nostra comunità sportiva, portando più persone verso la nostra disciplina cercando di far crescere le stelle del futuro con il nostro percorso verso l'élite . Sento un senso di dovere nei confronti dello sport che mi ha dato così tanto nella vita ".

perkins

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Kyle Chalmers e Michael Klim insieme per un clinic sullo stile libero

Estero

Myron Lifintsev migliore sportivo dell'anno in Russia

Estero

Se ne è andato Dmitry Volkov

Dmitry Volkov

Estero

Kyle Chalmers torna in gara domani ad Adelaide.

ATHLETE-PHOTOSHOOT-KYLE-CHALMERS_005-e1645523463266.jpg

Estero

La federnuoto tedesca definisce le priorità per il 2025

DSV

Estero

In corso il collegiale di Brisbane con Ceccon, Razzetti e Marchand.

Estero

Adam Peaty su LA 2028: "Il mio cuore dice che Parigi non è abbastanza. Non voglio finire la mia carriera a Parigi."

Adam Peaty_credit TLA (!) (2)

Estero

Hubert Kos eletto sportivo dell'anno in Ungheria

Estero

Michael Bohl lascia l'Australia: nuovo ruolo in Cina

Schermata-2022-11-01-alle-17.16.02.png

Estero

Gary Hall Jr. perde casa e medaglie olimpiche nell'incendio delle Palisades

Schermata-2020-01-31-alle-17.45.20-e1580489421765.jpg

Estero

Katinka Hosszu "Iron Lady" annuncia il ritiro. "Ho imparato lezioni preziose che vanno ben oltre lo sport"

Estero

Pernille Blume nella Hall of Fame dello sport danese

20170623_Gsca_PERNILLE-Blume-DEN_SE02389-e1619082004379.jpg

Estero

A fine mese la Kosuke Kitajima Cup 2025

Estero

Più della metà dei primati mondiali 2024 sono ad opera degli Stati Uniti