Prime anticipazioni del nuovo DPCM: cinema e teatri aperti, piscine chiuse

Governo nuovo, vecchie abitudini. In barba ai proclami dei primi giorni, anche il governo di Mario Draghi sceglie la via dei DPCM dell’ultimo momento e dei leaks per testare le reazioni della cittadinanza.

Il nuovo Decreto entrerà in vigore il 6 marzo e sarà in vigore per un mese, festività pasquali incluse. Sono previste alcune riaperture, anche se non da subito: dal 27 marzo riapriranno – nel rispetto di specifici protocolli – cinema e teatri mentre sarà possibile andare al museo anche nei week end.

Il divieto di spostamento tra le Regioni è valido fino al 27 marzo ma sarà probabilmente esteso fino al 6 aprile. Come sempre è consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione così come gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, ragioni di salute o situazioni di necessità. Ricordiamo che fra gli spostamenti motivati rientrano anche quelli per l’allenamento degli atleti di interesse nazionale.

Ancora lontana la possibilità di andare in palestra o in piscina per gli amatori. Vietati gli sport di contatto e di squadra. Consentita invece l’attività motoria individuale all’aperto come la camminata, la bici e la corsa. Al momento il Comitato tecnico scientifico visto l’andamento dei contagi non ritiene opportuno allentare le restrizioni in questo settore. Se le cose dovessero migliorare si ipotizza l’autorizzazione a lezioni individuali o su prenotazione.

Ph. ©Pexels

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative