Arno Kamminga ancora al RN dei 100 rana (57.90). Secondo uomo al mondo sotto i 58 secondi.
Secondo crono mondiale stagionale e secondo di ogni epoca. Sorpassato nelle graduatorie mondiali l'azzurro Nicolò Martinenghi. Photo Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto
Arno Kamminga (25), fresco del primato nazionale dei 100 rana nuotato al mattino (58.42) in una prova tempo organizzata per alcuni atleti della nazionale olandese presso il Pieter van den Hoogenband Zwemstadion di Eindhoven, nel pomeriggio torna in vasca per la disputa della seconda prova sui 100 rana che nuota per la prima volta sotto i 58 secondi, (57.90 / 26.99), migliorando di oltre mezzo secondo il record nazionale migliorato poche ore prima, con questa prestazione diviene il secondo uomo al mondo ad essere riuscito a coprire la distanza in meno di 58 secondi, prima di lui certe dimensioni appartenevano solo al britannico Adam Peaty che superò la barriera nel 2015 e poi per numerose altre volte. Superato nelle graduatorie mondiali stagionali della specialità, e in quelle di ogni epoca, anche l'azzurro Nicolò Martinenghi (58.37).
Certo una prova tempo senza avversari non è come una gara, ma la prestazione tecnica del ranista olandese rimane di altissimo profilo e mette in evidenza un grande potenziale che lo vedrà ai Giochi di Tokyo fra i favoriti per salire sul podio olimpico di questa specialità.
Fatalità vuole che proprio oggi ricorra il nono anniversario della morte di un altro grandissimo ranista europeo, il danese Alexander Dale Oen che il 30 aprile 2012 si spense per arresto cardiaco a Flasgstaff in Arizona.
Queste le dichiarazioni del ranista olandese sulla sua pagina IG.
Visualizza questo post su Instagram
Zo ziet absolute wereldklasse eruit! @arnokamminga zwemt op trainingswedstrijd in @gem_Eindhoven 57.90 op 100m schoolslag en bezet daarmee tweede positie op wereldranglijst ooit. pic.twitter.com/efaCgL1Hf1
— Andre Cats (@waterpassie) April 30, 2021
In gara ad Eindhoven anche Kira Touissant , Femke Heemskerk e Ranomi Kromowidjojo , segue il link ai risultati.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER