Stefano Morini: “Fase impegnativa ma fisiologicamente prevista, verso Tokyo senza fretta”

Abbiamo parlato con Stefano Morini, per una riflessione su quanto visto agli Internazionali di Nuoto. L’allenatore di Gabriele Detti fa un’analisi di quanto emerso e delle criticità che possono aver caratterizzato le sue prestazioni.

È sicuramente un Sette Colli particolare: ci sono atleti sotto carico, che stanno tirando dritti verso Tokyo; altri che devono cercare la qualificazione, gli staffettisti.

Per quanto riguarda Gabriele, è rientrato dall’altura ed è nella fase più impegnativa da quando è tornato. Sappiamo che ci sono dei tempi di assestamento dopo il periodo passato ad allenarsi in quota, all’interno dei quali vi è una fase di calo prestativo importante e poi un recupero. Gabriele, in questo momento, è nella fase peggiore, ma fisiologicamente prevista.

Il gruppo di Ostia lavora bene e con impegno: credo sia giusto dare loro il tempo necessario per esprimersi al meglio. La fretta è sempre nemica: sono atleti in crescita e in evoluzione, bisogna tenerne conto.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative