Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Yannick Agnel, sulla stampa francese risvolti e retroscena della denuncia

Il recente arresto per stupro. Una questione economica con il club Mulhouse che non avrebbe versato premi per 60.000  € al nuotatore. La denuncia potrebbe essere una vendetta? Il prestigioso club Mulhouse Olympic Natation sarebbe sotto controllo per una gestione amministrativa discutibile...

Agnel_DBM-e1639122399214.jpg

Sarebbe una denuncia risalente al 2016 quella che ha portato il campione francese Yannick Agnel alla custodia da parte della polizia giovedì scorso, nell'ambito di un'indagine giudiziaria aperta per violenza su un minore. I fatti risalirebbero al periodo tra il 2014 ed il 2016. Il campione olimpico di Londra dei 200 stile libero e della staffetta 4x100,  nonché campione del mondo di Barcellona 2013, oggi vede sospesa anche la sua collaborazione con l'emittente radiofonica France Info per il podcast su e-sports, per cui era consulente, "a causa del procedimento giudiziario in corso" e "fino alle conclusioni dell'inchiesta".

L'accusa di molestie si intreccia con una causa che vede Agnel contrapposto al suo vecchio club: secondo alcune fonti francesi il denunciante sarebbe collegato a Franck Horter , uno dei dirigenti del Mulhouse Olympic Natation con cui Agnel sarebbe in conflitto con il club sin dal suo ritiro. L'ex nuotatore avrebbe rivendicato il mancato pagamento di bonus a lui destinati per l’ultimo anno di tesseramento, per una cifra di 60.000 €. Per questo sarebbe andato in giudizio, dove avrebbe vinto in primo grado, con lo scontato ricorso del club.

A rinforzo di questa tesi ci sarebbero alcune questioni ( Radio France - ottobre 2020 ) proprio sulla gestione amministrativa del club, che nel 2020 sarebbe stato oggetto di un'indagine preliminare a causa del mancato pagamento di alcuni atleti come Coralie Balmy o Amaury Leveaux , nonché per sospetto di frode e finanziamento losco.

Un'indagine che coinvolge la politica territoriale, che potrebbe portare, a gennaio 2022, alla revoca della gestione del centro alla Mulhouse Olympic Natation (MON). La municipalità di Mulhouse (M2A), il maggiore finanziatore, avrebbe dichiarato di voler interrompere i rapporti con MON .

Ricordiamo che il club è stato uno dei più importanti in Francia, fucina di campioni del calibro di Amaury Leveaux, Laure Manaudou , Yannick Agnel, Coralie Balmy, nonché dell'attuale ministro dello Sport francese, Roxana Maracineanu .

Dai media francesi

Foto © Giorgio Scala DBM

ARTICOLI CORRELATI

Agnel_DBM

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Sarah Sjostrom: Niente gare per il 2025, Los Angeles 2028 nel mirino

Estero

Daniel Wiffen e la 10 km di Parigi

Estero

Ilya Borodin sogna di sfidare Léon Marchand

Estero

Rikako Ikee punta alle Olimpiadi di Los Angeles.

20170728_AMBP_AM0_4814-e1617623083889.jpg

Estero

Summer McIntosh eletta sportiva dell'anno in Canada

Estero

Emma McKeon: "Sportsperson of the Year" per GQ Australia

Estero

Anna Hopkin lascia il nuoto

hanno_hopkin

Estero

Bruno Fratus si ritira

fratus.jpg

Estero

I BIG di Francia al Meeting de l'Océan Indien

Estero

Lukas Märtens a Budapest per allenarsi in vista del mondiale estivo

Estero

La leggenda Dawn Fraser operata d'urgenza

Estero

Franziska van Almsick premiata per l'impegno sociale

franziska

Estero

Il tecnico Norbert Warnatzsch si ritira a 77 anni.

Estero

Kaylee McKeown: "Dovevo fermarmi per prendere consapevolezza di quanto fosse straordinario quello che sono riuscita a realizzare."

20170730_AMBP_AM0_0887-e1627208557325.jpg