Federnuoto, ripartono i corsi per Istruttori

Dopo due anni di formazione a distanza riprende l’attività in presenza del Settore istruzione tecnica di Federnuoto, con un’offerta formativa completamente rinnovata a seguito dell’adesione al Sistema nazionale di qualifiche degli operatori sportivi (SNAQ) del CONI codificata nel nuovo Regolamento in vigore dal 5 agosto 2021.

Il primo corso a tornare disponibile è quello per Istruttore di nuoto, non più diviso in “Allievo” e “Base” ma unificato, porta di accesso al mondo dei tecnici FIN e la cui organizzazione è demandata ai Comitati territoriali.

Come tutte le attività contemplate dal nuovo Regolamento, i corsi prevedono una parte generale asincrona su piattaforma informatica e una parte specifica in aula con i Docenti regionali aggiornati ai nuovi contenuti.

Le iscrizioni ai corsi si effettuano dal portale amministrativo di Federnuoto. Le credenziali di accesso vengono rilasciate dal Comitato territoriale competente.

State già scalpitano per iscriversi a un corso? Verificate sul sito del vostro Comitato se il corso è già attivo e seguite le istruzioni per il rilascio delle credenziali. I requisiti di partecipazione sono:

  • Avere compiuto 18 anni
  • Essere in possesso di un certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica rilasciato da un medico sportivo o dal medico di famiglia
  • Saper nuotare correttamente i quattro stili, nuotare tratti in apnea e mantenersi a galla in verticale

Per gli altri corsi, tutti organizzati dal SIT Nazionale, sarà necessario attendere il calendario 2022 di imminente pubblicazione.

REGOLAMENTO SETTORE ISTRUZIONE TECNICA

CONTATTI COMITATI REGIONALI FEDERNUOTO

NOTIZIE CORRELATE

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative