Comunicato Federnuoto Ucraina: fermare le nazionali di Russia e Bielorussia

Il presidente della Federazione nuoto dell’Ucraina, Andrii Vlaskov, ha inviato una lettera aperta al presidente della Federazione internazionale (FINA) e a tutta la comunità degli sport acquatici:

Carissimi,

gli atleti ucraini sono impegnati a difendere le loro case e le loro famiglie e non possono allenarsi o gareggiare a causa delle azioni inumane poste in essere dai governi della Russia e della Bielorussia.

In questa situazione, le nostre rappresentative non possono prendere parte alle manifestazioni organizzate dalla FINA nei territori della Russia e della Bielorussia, in particolare ai Campionati del mondo 2022 in vasca da 25m a Kazan, Russia.

La Federazione nuoto dell’Ucraina ha apprezzato la decisione della FINA di cancellare gli eventi previsti in Russia nei mesi di marzo e aprile.

La Federazione nuoto dell’Ucraina chiede inoltre che la FINA e tutti gli organismi internazionali degli sport acquatici sospendano immediatamente Russia e Bielorussia da tutti gli eventi fino a quando gli atleti dell’Ucraina potranno riprendere a gareggiare a parità di condizioni.

La nostra richiesta è supportata da numerose Federazioni nazionali e dalle Federazioni internazionali delle altre discipline sportive.

Grazie a tutte le autorità e ai cittadini che sostengono il diritto del popolo ucraino di vivere nella propria madrepatria senza la pressione militare del Cremlino e dei suoi satelliti.

NOTIZIE CORRELATE

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative