Sun Yang tornerà a competere entro la fine dell’anno. “Nel 2020 ho deciso che sarei tornato … “

Sul sito dell’agenzia cinese “The Paper“, è stata pubblicata una intervista esclusiva al nuotatore cinese, Sun Yang, in merito al termine della squalifica per doping durata 4 anni e tre mesi. Il liberista trentaduenne, fermato nel 2020 all’apice della sua carriera,  ha detto di non aver mai interrotto del tutto gli allenamenti, ed ora, accantonata la sofferenza per la lunga sospensione,  “Quei 4 anni, 1460 giorni, sono stati dolorosi e lunghi, ma ora è tutto passato“, vuole tornare alle competizioni per mettere alla prova se stesso.  Nel frattempo si è sposato ed è tornato a studiare, nelle immagini video dell’intervista appare in buona forma in virtù anche delle doppie sedute di allenamento di circa 7000-8000 metri.  Segue un estratto dell’intervista ed il link.

Estratto da The Paper

The Paper: Quando hai deciso di tornare alle gare?

Sun Yang: Nel 2020, quando ho ricevuto il risultato finale dell’arbitrato, ho deciso che sarei tornato dopo 4 anni e che non mi sarei ritirato.

The Paper: Perché hai preso questa decisione?

Sun Yang: Prima di tutto per amore del nuoto. Voglio continuare. Anche se non sono più giovane, voglio ancora gareggiare come nuotatore per non deludere chi mi ha sempre sostenuto e i miei fan. Sono sempre stato una persona che non si arrende e questa decisione è anche un modo per dare una risposta a me stesso.

Immagine tratta  dalla video intervista pubblicata da The Paper

The Paper: Come descriveresti la tua vita durante la ripresa degli allenamenti?

Sun Yang: In questi quattro anni la mia vita è stata fondamentalmente divisa tra il centro di allenamento e casa. Ho continuato a chiedere a me stesso gli stessi standard di un atleta professionista. La differenza è che ho avuto più tempo per stare con la famiglia.

The Paper: Aumenterai l’intensità dell’allenamento ora che hai annunciato ufficialmente il tuo ritorno?

Sun Yang: Recentemente, ho iniziato a fare allenamenti ad alta intensità e a volte mi sento stanco. Ma il mio stato è ancora buono, riesco a superare piccoli ostacoli. Ogni giorno gli atleti lottano con infortuni, stanchezza e pressione mentale. Ora posso solo allenarmi duramente, mantenere la salute fisica e una mentalità positiva.

The Paper: Quanto ti alleni ogni giorno?

Sun Yang: Ogni sessione di allenamento è di circa 7000-8000 metri con due sessioni al giorno per un totale di circa cinque ore. Dopo l’allenamento faccio fisioterapia e torno a casa verso le 21:00, poi ceno.

The Paper: C’è pressione nel tornare in gara?

Sun Yang: Sicuramente c’è pressione. Il picco di un nuotatore è intorno ai 28 anni, io ne ho già 32. Ora sento che la mia capacità di recupero è diminuita rispetto a prima. Mantenere la stessa forma richiederà uno sforzo maggiore, ma voglio ancora competere con me stesso. Ora non sono più ossessionato dalle medaglie e dalle vittorie, mi importa più del significato di persistere e impegnarmi. Voglio superare i limiti tradizionali e cercare una forza spirituale più alta.

….

Articoli correlati

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative