Assoluti Open Water Piombino. Roberto Marinelli: “Il livello italiano è molto buono, vedremo cosa varrà in campo internazionale”

Il bilancio del responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili di fondo, Roberto Marinelli, al termine delle prime tre giornate di gare dei Campionati Italiani in acque libere di Piombino in vista dei Campionati Europei Juniores in programma dal 12 al 14 luglio a Vienna.

Si è conclusa la prima parte di questi Campionati assoluti con tre giornate di gare intense,  vista l’eliminazione del giorno di riposo dopo la 10 km è stata una tirata unica; 10, 5, 2,5 e la staffetta che hanno messo a dura prova gli atleti, ne abbiamo visti molti impegnati in tutte e tre le gare nell’arco di tre giorni.

Campionato bello, sicuramente di buon livello con gare avvincenti, e per quanto riguarda il settore che rappresento – quello giovanile – queste prove mi hanno dato la possibilità di definire le convocazioni per il campionato europeo che si svolgerà fra quindici giorni (ndr. 12.14 luglio, Vienna). Ci sono state riconferme e sorprese soprattutto nella categoria dei più giovani alle loro prime esperienze, è risultata importante la scelta di scorporare la partenza della categoria ragazzi della 5 km rispetto a quella della prova assoluta,  per dare la possibilità ai più giovani di fare una gara vera e propria e di non rimanere nel marasma dei numerosi partecipanti, visti i circa 300 partenti fra maschi e femmine, la richiesta che avevo formulato è stata avvallata dal settore.

Gara che ha dato un esito importante, si qualificavano i primi tre, il livello italiano è molto buono, vedremo cosa varrà in campo internazionale, sono molto soddisfatto della partecipazione, indicatore importante di interesse crescente verso la disciplina da parte di tutto lo stivale, aldilà del livello tecnico, abbiamo molta quantità e della qualità, ma se la base si allarga anche la qualità cresce.

Divertenti le staffette, momento di squadra che ha visto molti giovani al via. Adesso la 16 km e il Trofeo delle Regioni che definirà ancora meglio la situazione del movimento giovanile azzurro, adesso obbiettivo puntato sugli Europei  e fra due mesi sul mondiale giovanile.

Articoli correlati

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative