La Senna sarà balneabile. Parola di Macron: “Acqua fredda, ma pulita!”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso di fare una nuotata nella Senna prima dei Giochi di Parigi ed ha dichiarato ai media che il fiume sta diventando “pulito”.

L’acqua della Senna sarà fredda ….  ma pulita!

Le gare di nuoto in acque libere e la prima prova del triathlon si svolgeranno nella Senna, la pulizia del fiume dipende molto dalle condizioni meteorologiche, piogge intense possono causare il riflusso di scarichi e tubazioni di scolo nel fiume, dunque temporali o situazioni particolarmente avverse prima degli eventi potrebbero portare a rinvii o cancellazioni, come accaduto la scorsa estate, al momento non è previsto il piano “B”  sollecitato dalla campionessa brasiliana Ana Marcela Cunha che solleva la necessità di avere pronto un piano alternativo per garantire lo svolgimento delle gare e la sicurezza degli atleti.

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha espresso a sua volta fiducia sulla balneabilità della Senna, dichiarando, per l’ennesima volta, che la qualità dell’acqua del fiume sarà conforme agli standard  entro quest’estate e che lo dimostrerà lei stessa nuotando nella Senna, probabilmente insieme al presidente Macron.

Articoli correlati

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative