Cool Swim Meeting 2024: la conferenza stampa inaugurale.

Si è svolta ieri sera la conferenza stampa inaugurale dell’ottava edizione del Cool Swim Meeting di Merano.

A fare da cornice a questo evento la bellissima sala dello  Josef Mountain Resort, che è sponsor della manifestazione e da sempre sostiene questo progetto.

Un momento ufficiale ma che faceva respirare ai presenti il clima di profonda stima e collaborazione che si è instaurato tra gli addetti ai lavori e gli organizzatori.

Il saluto di Walter Taranto, Presidente del Cool Swim Meeting e di Gebhard Unterrainer, Vicepresidente.

Siamo all’ottava edizione di un meeting nato in sordina, dal desiderio di vedere due realtà collaborare insieme per il bene dei nostri ragazzi e della città di Merano, e per togliere quell’etichetta che in Alto Adige  le società italiane e quelle  tedesche non lavorano insieme. Credo siamo la prova provata che invece si può fare.

Siamo cresciti con l’aiuto dei nostri sponsor, persone e aziende che hanno sposato il progetto e i valori nei quali crediamo e senza i quali non potrebbe esistere tutto questo.

Quest’anno siamo arrivati a quota 89 volontari: un numero incredibile! Persone che sottraggono tempo libero a sé stessi e ci aiutano nella realizzazione di questo meeting. Sono le colonne portanti dell’evento: indispensabili e preziosi.

Vedere che Federnuoto ci da fiducia e sostegno portando ogni anno una delegazione della Nazionale ci da lo stimolo da fare sempre meglio e allo stesso tempo è una conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta.

Erano presenti alcuni rappresentanti delle istituzioni: il sindaco di Merano, Dario Dal Medico; Angelo Gennaccaro, assessore regionale all’integrazione europea, agli aiuti umanitari e alle attività di particolare interesse regionale; Ingrid Hofer, Presidente dell’azienda di soggiorno di Merano; Sandra Zambianco, direttrice di Meranoarena. Non hanno mancato di rinnovare nei loro saluti i complimenti all’organizzazione e hanno sottolineato quanto questo meeting sia un vanto per la città di Merano.

People during the press conference of the Cool Swim Meeting, 8th edition, at Josef Mountain Resort in Merano (Italy), June 12, 2024.

Claudio Rossetto, tecnico federale che accompagna la delegazione di atleti della Nazionale:

È la prima volta che partecipo a questo meeting, ne avevo sentito parlare dai miei colleghi con grande entusiasmo ma non ci ero mai stato. Ora che sono qui capisco perché me ne era stato parlato così bene: dal momento in cui siamo arrivati ci siamo sentiti a casa, accolti in un ambiente familiare di persone che ci mettono tutta la passione possibile in ciò che fanno. Per noi addetti ai lavori è una sensazione bellissima perché circondati da questo affetto e da questa passione riusciamo a portare avanti il nostro lavoro al meglio. Un’accoglienza così non è una cosa scontata.

Marco Giongo, direttore tecnico del Cool Swim Meeting e progettista della piscina che ospiterà le gare ha spiegato con i numeri come questo meeting sia cresciuto. Saranno presenti ben 57 società con circa 700 atleti. Sono numeri importanti e fonte di soddisfazione per coloro che organizzano questo meeting.

Presenza a dir poco gradita è stata quella del prof. Roberto Del Bianco, che la scorsa edizione non aveva potuto essere presente. Del Bianco, in qualità di Responsabile delle Squadre Nazionale e del Settore Istruzione Tecnica di Federnuoto ha spiegato come ci siano dei meeting che si caratterizzano per una componente emozionale non comune: Cool Swim Meeting è sicuramente uno di questi. È un evento che è diventato un appuntamento, per il periodo in cui si colloca, per l’impeccabile organizzazione, ma soprattutto per ciò che umanamente ed emotivamente lascia dentro a tutti coloro che vi partecipano. Perché sport ed emozione sono un binomio imprescindibile.

Roberto del Bianco Consigliere FIN, responsabile SIT e squadre nazionali, Dario Dal Medico, Sindaco di Merano, Emanuela Alfieri, Assessora ai Giovani Città di Merano during the press conference of the Cool Swim Meeting, 8th edition, at Josef Mountain Resort in Merano (Italy), June 12, 2024.
Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative