Russia. Posticipati al 2025 i World Friendship Games. Timore flop?

A meno di due mesi dalla cerimonia di apertura (15 settembre 2024), il  Comitato organizzatore dei World Friendship Games (WFG) ha annunciato il rinvio al 2025. Questo evento multi-sportivo, inizialmente programmato per settembre 2024 nelle sedi di Mosca e di Ekaterinburg, è stato fortemente sostenuto dalla Russia sotto la guida del presidente Vladimir Putin, in aperto contrasto con i prossimi Giochi Olimpici di Parigi, dove la Russia è esclusa, ad eccezione di alcune partecipazioni neutrali.

La motivazione ufficiale fornita ai media sul rinvio è stata la preoccupazione per la sicurezza degli atleti e il sovraccarico di impegni per coloro che gareggeranno alle Olimpiadi di Parigi. Questi problemi però erano già evidenti in origine, considerando che l’evento era programmato solo un mese dopo i Giochi Olimpici.

L’impressione è che organizzare l’evento a settembre 2024 avrebbe potuto rivelarsi un enorme flop per gli organizzatori, come in parte sono stati i recenti Brics Games a Kazan con circa 200 nuotatori in gara e una sola prestazione sopra i 900 punti World Aquatics.

La Russia ha dunque perso il braccio di ferro con il CIO. Il presidente Thomas Bach aveva fin dall’inizio espresso il suo disappunto riguardo allo svolgimento di queste competizioni, invitando le federazioni internazionali a non partecipare, in quanto considerate eventi sportivi finalizzati alla propaganda politica russa.

In sintesi.

  • I World Friendship Games 2024 dovevano svolgersi in Russia dal 15 al 29 settembre 2024.
  • La cerimonia di apertura avrebbe dovuto svolgersi allo Stadio Luzhniki di Mosca.
  • A differenza delle Olimpiadi, dove gli atleti competono solo per le medaglie, agli atleti dei World Friendship Games verranno assegnati anche premi in denaro.
  • Il programma sportivo prevede 33 discipline, le competizioni avrebbe dovuto svolgersi a Mosca e Ekaterinburg.
  • L’evento è stato organizzato dalla Russia in risposta all’esclusione degli atleti russi dalle principali competizioni internazionali a causa dello scandalo doping e dell’invasione dell’Ucraina.

Articoli correlati

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative