196 km di beneficenza in Olanda

In Olanda i canali, i fiumi ed i laghi in inverno vengono comunemente utilizzati per la pratica del pattinaggio su ghiaccio. Una delle gare più famose ed anche la più lunga al mondo è quella dell’Elfstedentocht. Un percorso di quasi 200 km che tocca 11 città della regione della Frisia.

Lo svolgimento della gara è naturalmente legato alle condizioni meteo ed in particolare allo spessore del ghiaccio che necessariamente deve essere di almeno 15cm. La prima edizione fu nel 1909 e l’ultima nel 1997.

Il link tra il ghiaccio e l’acqua lo ha trovato e sperimentato Maarten Van der Weijden (NED), oro Olimpico a Pechino 2008 nella 10km e nello stesso anno Campione Mondiale a Siviglia (ESP) nella 25km.

Il campione, dopo aver vinto la battaglia contro il cancro, ha deciso di effettuare lo stesso percorso con le sue bracciate per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro. La performance è iniziata il 21 giugno a Leeuwarden per concludersi il 24.

La raccolta benefica ha ottenuto un riscontro superlativo, con un ammontare di 3,9 milioni di Euro (fonte RTL). Qui sotto le immagini conclusive dell’impresa.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passando per Roma.

Cesare Butini: Verso Parigi 2024, passan...

Da venerdì la splendida Piscina del Foro Italico di Roma sarà teatro della 60° Edizione del Sette Colli. Ultima occasione ...

NEWSLETTER

Lasciaci i tuoi contatti e rimani aggiornato sulle nostre iniziative