"Piscina inclusiva", aperte le iscrizioni (con crediti SNAQ)
Sul sito Federnuoto disponibili anche i corsi di formazione per Istruttore specialistico gestanti e i monotematici online per tecnici SNAQ
![](https://image-resize.webstorage-4sigma.it/unsafe/1920x0/filters:quality(75)/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2025/resized/2023_01_13_Logo_SIT-966x408.jpg)
Sul sito Federnuoto sono aperte le iscrizioni a uno dei corsi più richiesti: "Piscina inclusiva", rivolto a coordinatori e direttori di impianti che vogliono rendere la propria piscina un luogo accogliente e inclusivo per tutte le tipologie di frequentatori: nello specifico, bambini ragazzi e adulti con disturbi del neurosviluppo conclamati o latenti.
La piscina può e deve così essere inserita nella rete dei servizi insieme alle altre agenzie educative (scuola, famiglia) attraverso un cambio di paradigma: la diversità è un valore e non un problema, in quanto costringe l’intera organizzazione e il gruppo dei pari ad adattarsi alle necessità di ognuno migliorando la qualità complessiva dell’offerta educativo motoria.
Da quest'anno il corso, oltre a valere come aggiornamento quadriennale per Istruttori di nuoto, assegna 2 crediti per le conoscenze nel Sistema nazionale di qualifiche dei tecnici sportivi (SNAQ) e rappresenta quindi un'opportunità di aggiornamento per tutti i tecnici in possesso del titolo di Aiuto allenatore o superiore.
Il corso è diviso in due parti, acquistabili separatamente: teorica, il 12 e 13 aprile, e pratica con lezioni in acqua, il 26 e 27 aprile. La sede è sempre l'hotel Ambasciatori di Riccione.
Sono aperte anche le iscrizioni al corso per Istruttore specialistico di attività per gestanti, anch'esso valevole come aggiornamento per Istruttori e tecnici SNAQ.
Di seguito il link per tutte le informazioni e iscrizioni.
Sul tema dell'inclusione in piscina vi riproponiamo i webinar organizzato da NPC nel 2020 con Paolo Danese, Elena Pattini, Jessica Di Maggio, Francesca Nasuelli, docenti del corso FIN.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER