Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Calendari e Meeting

Tra poco più di un mese torna alla piscina Bianchi di Trieste lo spettacolo del Trofeo Calligaris

Sabato 10 e Domenica 11 maggio andrà in scena il 20° Trofeo Calligaris, organizzato dalla Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping e che anche quest’anno accoglierà campionesse e campioni del nuoto internazionale, anche paralimpico

SPONSORIZZATO

Un compleanno speciale e la voglia di continuare a regalare ad appassionati e tifosi una due giorni da ricordare. Stiamo entrando nel cuore della primavera e la stagione del nuoto sta per entrare nel vivo: tra poco più di un mese, sabato 10 e domenica 11 maggio, ritornerà anche uno dei meeting in vasca lunga (50 m) più apprezzati del calendario italiano: il Trofeo Calligaris. La manifestazione, organizzata dalla Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping, è giunta alla sua 20ᵅ edizione e anche quest’anno ci sono tutte le premesse affinché al Centro Federale - Polo Natatorio “Bruno Bianchi” di Trieste si assista a una due giorni densa di spettacolo ed emozioni.

TRA PASSATO E PRESENTE

Il Trofeo Romana Calligaris e la vasca della Piscina Bianchi hanno sempre ospitato campionesse e campioni del nuoto; anche quest’anno non mancheranno i personaggi da copertina. Nelle scorse edizioni si sono potuti ammirare nomi del calibro di Federica Pellegrini, che nel 2019 in occasione dell’evento dedicato ai festeggiamenti per il centenario della Triestina Nuoto, diede spettacolo davanti a un pubblico in visibilio.

Non solo da Divina del nuoto azzurro, a Trieste sono scesi in acqua, tra gli altri, anche Laszlo Cseh, Gabriele Detti, Zsuzsanna Jakabos.

Record Mondiali, medaglie olimpiche, autori di pagine di storia della disciplina non mancheranno neppure sabato 10 e domenica 11 maggio: ad oggi i fari saranno puntati su Luca Dotto, uno dei nomi simbolo dello stile libero italiano degli anni 2000 a suon di medaglie di peso e record tricolori, e sull’ungherese Szebaszstian Szabo, due volte finalista con la staffetta 4x100 stile libero alle Olimpiadi e uno dei più forti specialisti della vasca scorta al mondo nella velocità (farfalla e stile libero).

Accanto a questo duo da sogno che regalerà un 50 stile libero da urlo saranno della partita una folta rappresentanza magiara, vari club sloveni e dei componenti della nazionale italiana. Il Trofeo Calligaris è sinonimo anche di nuoto paralimpico ad altissimo livello e così a Trieste si riproporranno sfide già viste alle Paralimpiadi di Parigi 2024 ma non solo.

LE PAROLE DELLA SOCIETÁ

Una macchina organizzativa ben oliata e in grado di aggiungere, anno dopo anno, novità interessanti alzando gradualmente e costantemente l’asticella delle proprie ambizioni. La Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping, affiancata da sinergie e collaborazioni fruttuose e all’insegna della comune passione sportiva, sta già lavorando per proporre un 20° Trofeo Calligaris capace di rispondere alle aspettative del panorama regionale e nazionale del nuoto in vasca. “L’avvicinamento - sottolinea il Direttore Tecnico della Triestina Nuoto Alessandro Mencarelli - procede bene e stiamo rispettando la tabella di marcia concordata. Ad oggi abbiamo già in mano degli elementi che renderanno la due giorni del Trofeo Calligaris intrigante e da seguire con grande attenzione: tra i primi nomi altisonanti che hanno confermato la loro presenza ci sono sicuramente Luca Dotto, uno degli stile liberisti simbolo del nuoto italiano del XXI secolo, e l’ungherese Szebasztian Szabo grande protagonista del panorama internazionale della velocità (stile libero e farfalla). Anche le gare paralimpiche, da sempre certezza di spettacolo al Trofeo Calligaris, proporranno dei nomi molto interessanti. Il Trofeo, come di consueto, non sarà solo sport agonistico di alto livello ma l’occasione per esplorare altri ambiti del nostro sport attraverso iniziative che verranno svelate nelle prossime settimane”.
 

Ufficio Stampa Triestina Nuoto Samer&Co.Shipping: 
Emanuele Deste / press@studiomap.it / Cell:3282631424

Loading...

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Calendari e Meeting

Concluso il Convegno "La Respirazione" con ospite Benedetta Pilato

Nuoto-com placeholder

Calendari e Meeting

Sydney. Day 3. Kaylee McKeown: 50 dorso (27.06). Tara Kinder: 200 misti (2.11.39)

20170730_AMBP_AM0_0887-e1627208557325.jpg

Calendari e Meeting

Sydney. Day 2. Kaylee McKeown: 100 dorso (57.73). Tara Kinder: 200 rana (2.23.84)

20190726_GSca__G101424-e1626957736741.jpg

Calendari e Meeting

Sydney. Day 1. Kaylee McKeown: 200 dorso (2.04.37). Miglior crono mondiale.

20230725_AMas_AM54476.jpg

Calendari e Meeting

Benedetta Pilato "Dreamers" per Orientamenti. Incontra 300 studenti a Genova.

Calendari e Meeting

Yusra Mardini torna in Siria dopo dieci anni.

Calendari e Meeting

Australia. Thomas Ceccon vince e convince nei 100 dorso e 100 stile libero. VIDEO

ceccon_thomas2

Calendari e Meeting

Nel fine settimana il ritorno alle competizioni di Kaylee McKeown

20230725_AMas_AM54476.jpg

Calendari e Meeting

Hackett

Nuoto-com placeholder

Calendari e Meeting

Oggi la puntata di "Linea Azzurri" con ospite Ludovico Viberti,

Calendari e Meeting

In arrivo la TYR Pro Swim Series di Westmont con i BIG del nuoto

Calendari e Meeting

Francesco Ambrosio nuovo Presidente della FISDIR

Calendari e Meeting

Nicolò Martinenghi: "Con la medaglia in mano cerchi il tuo riflesso, scopri chi sei davvero e può pure fare paura»

Calendari e Meeting

Noè Ponti rinuncia ai 200 farfalla in vasca lunga