Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Scienza e sport

A Genova l'Università entra in piscina per testare i nuotatori

Accordo quadriennale presso le piscine di Albaro.

Misurare le perfomance dei nuotatori, elaborare i dati e restituirli al tecnico che potrà utilizzarli nelle sedute successive di allenamento. È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto  "La performance nel nuoto: valutazione delle risposte cardiorespiratorie e metaboliche, neurofisiologiche, psicologiche e biomeccaniche, in atleti normodotati e paralimpici”.

Lo studio, presentato questa mattina, sarà condotto dal DIMES (Dipartimento di Medicina Sperimentale) dell’Università di Genova nell’impianto delle Piscine di Albaro su atleti (dai 14 anni in su)delle società Nuotatori Genovesi e Superba Nuoto grazie a un accordo in esclusiva e della durata di quattro anni.

«Abbiamo voluto fare questa collaborazione per mettere il mondo della scienza a disposizione del mondo dello sport - spiega la Prof.ssa del Dimes Emanuela Luisa Faelli - per migliorare le performance e promuovere una crescita dei nuotatori genovesi per futuri eventi o competizioni nazionali ed internazionali».

«Utilizzando dispositivi di ultima generazione e unici al mondo che il DIMES ha a disposizione  - aggiunge Luca Puce, ricercatore universitario e tecnico di Superba Nuoto - potremo raccogliere i dati dei nuotatori, un’attività difficilmente fattibile per la presenza dell’acqua e trasformare in numeri e grafici le sedute di allenamento degli atleti».

Cristiano Guerra, Coordinatore tecnico di Superba Nuoto conferma come “il misurare” le prestazioni degli atleti sia fondamentale nel nuoto moderno: «La specificità dell’allenamento moderno richiede sempre più attenzione alla raccolta dei numeri sul campo, non solo “a vista” ma attraverso azioni che abbiano una valenza scientifica».

Luca Baldini, Direttore delle Piscine di Albaro e Coordinatore sportivo di Superba Nuoto sottolinea come «questo progetto ha le qualità che le nostre società vogliamo portare avanti e per questo motivo lo abbiamo sposato con entusiasmo e interesse».

Il Presidente di Superba Nuoto Massimiliano Mantovani si dice orgoglioso dell’iniziativa grazie alla quale «la nostra società sarà in grado di dare qualcosa in più ai ragazzi e chissà un domani anche al nuoto».

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Notizie

Marco Pedoja ospite dell'Overtime Festival di Macerata

Notizie

World Military Championships a Warendorf a dicembre sovrapposti al Mondiale in corta di Budapest.

Notizie

La nuova stagione agonistica 2024•2025.

LEN 2016 European Aquatics Elite Championships Start

Notizie

Sarah Sjöström: in Italia per il giorno più bello.

Notizie

Bob Bowman

Notizie

Meravigliosi • Speciale foto DeepBlueMedia

Notizie

50° Trofeo Internazionale Nico Sapio. Iscrizioni dal 14 al 25 ottobre. Info dagli organizzatori.

05_3020.jpg

Notizie

Concluso il corso Aiuto Allenatore Unico di Bologna

Notizie

Benedetta Pilato ospite da Gramellini: "Dobbiamo essere noi a giudicare noi stessi, e imparare a lasciar perdere il giudizio degli altri."

Notizie

Il Team Veneto festeggia i suoi atleti olimpici.

Notizie

Il nuoto giovanile europeo in linea con i Pan Pacific Juniores.

Notizie

Conclusi i Pan Pacific Junior. Hoashi Shin (15) 200 rana: 2.10.88. Domino Stati Uniti. VIDEO.

Notizie

Campionati Junior Pan Pacific. DAY 2-3. Quindicenni in primo piano a Canberra. VIDEO.

Notizie

Campionati Junior Pan Pacific. DAY 1. Dominio USA.