Abusi sessuali in Germania, Sarah Köhler: "Denunciate"
L'appello dopo le dimissioni del coach di acque libere Lurz e il licenziamento del direttore sportivo Kurschilgen per casi di molestie
Sul sito della Federazione nuoto tedesca (DSV) è comparso un comunicato congiunto di Sarah Köhler, oro nella 5Km a squadre e argento nei 1500 ai Mondiali di Gwangju, e del pallanuotista Tobias Preuss che condannano "ogni forma di violenza e abuso di potere" e chiedono l'apertura di un'indagine penale sul dimissionario coach della squadra nazionale di acque libere Stefan Lurz, a pochi giorni di distanza dal licenziamento da parte della stessa DSV del direttore sportivo Thomas Kurschilgen, accusato di connivenza con Lurz.
Questo il testo del comunicato:
Nei giorni scorsi sono emersi sospetti su possibili casi di violenza sessuale e abuso di potere nei confronti di atlete e atleti.
Come rappresentanti di tutte le atlete e atleti della Federazione nuoto tedesca vogliamo prendere questi sospetti come un'occasione per affrontare il problema.
Ogni forma di violenza e abuso di potere non deve trovare posto nella società e nella nostra associazione.
Specialmente quando si ha a che fare con bambini e ragazzi, tali comportamenti sono particolarmente riprovevoli, immorali, non etici e da condannare con la massima decisione.
Chiediamo quindi, a nome di tutte le persone coinvolte, un'indagine completa e indipendente da parte della magistratura e della stessa Federazione.
Allo stesso tempo, come portavoce degli atleti, vogliamo incoraggiare tutti coloro che oggi o in passato si sono sentiti esposti a violenze, abusi o invasioni della propria intimità a difendersi.
Ogni individuo ha diritto alla privacy, dipende da voi se parlarne e difendere i vostri diritti e la vostra incolumità.
Potete parlarne con gli amici, la famiglia o direttamente e anonimamente alle strutture pubbliche dedicate che vi daranno l'aiuto di cui avete bisogno.
Ci sono delle istituzioni che possono proteggervi e aiutarvi a elaborare e superare le situazioni che avete vissuto.
Il silenzio protegge le persone sbagliate.
Con il vostro coraggio aiuterete anche gli altri e permetterete di portare alla luce nuovi casi, perché i problemi si possono risolvere solo quando se ne viene a conoscenza. Di conseguenza vi incoraggiamo a contattare la Federazione o un centro pubblico di assistenza se avete informazioni o suggerimenti che possono essere utili.
Non abbiate timore che una denuncia possa rovinare la vostra carriera - non è così.
Come atlete e atleti dobbiamo dare l'esempio e non lasciare alcuno spazio alla violenza sessuale nella nostra Federazione.
Leggi il comunicato di DSV [GER]
Ph. © G.Scala/Deepbluemedia
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER