Antidoping, pubblicata la lista delle sostanze proibite 2022
Novità rilevanti per salbutamolo e glucocorticoidi
/https://distribution-point.webstorage-4sigma.it/nuoto_com-1291/media/immagine/2024/resized/Schermata_2019_10_05_alle_07_53_00_6o29hgy-1682x962_NNAMKAX.png)
L'Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha pubblicato la Lista delle sostanze proibite per il 2022, insieme al Riepilogo delle principali modifiche, alle Note esplicative e al programma di monitoraggio.
La Lista entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.
"Come di consueto incoraggiamo gli atleti a diventare parte attiva del processo e a prendere personalmente visione della documentazione e le varie Agenzie antidoping a diffondere il più possibile questi documenti nella comunità sportiva, in particolare relativamente agli importanti aggiornamenti relativi all'utilizzo del salbutamolo (farmaco broncodilatatore impiegato nel trattamento dell'asma, NdR) e dei glucocorticoidi (ormoni steroidei che agiscono sul metabolismo dei carboidrati come anche su quello dei lipidi e delle proteine e riducono le risposte infiammatorie e immunitarie, NdR)" commenta il Direttore generale di WADA Olivier Niggli.
Principali modifiche
1.S9. Glucocorticoidi
Saranno proibite tutte le forme di somministrazione di glucocorticoidi tramite iniezione durante il periodo di gara. La somministrazione per via orale rimane ugualmente proibita nel periodo di gara. Sono consentite altre forme di somministrazione (ad esempio per inalazione) sono consentite su prescrizione medica e secondo le indicazioni del produttore. Per l'utilizzo di questa categoria di farmaci è necessario presentare la richiesta di Esenzione per uso terapeutico (TUE).
2.S3. Agonisti Beta-2. Dosaggio di Salbutamolo
Riguardo il salbutamolo, gli intervalli di dosaggio sono modificati in 600 microgrammi ogni 8 ore calcolate dal momento dell'assunzione di ciascuna dose (il vecchio limite era di 800 microgrammi ogni 12 ore). La dose massima giornaliera consentita rimane di 1600 microgrammi. Per necessità superiori è necessaria la TUE.
3.S0. Sostanze non approvate
Per la prima nella sezione S0 è stato utilizzato come esempio il nome di una sostanza specifica, il BPC-157, un peptide sperimentale venduto come integratore, incluso nella Lista 2022 dopo una rivalutazione del suo status.
LEGGI IL COMUNICATO INTEGRALE [ENG]
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER