Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

ATLETICAmente 2019

"Specchio...Specchio delle mie brame..." - Le ultime frontiere delle neuroscienze applicate allo sport

ATLETICAMENTE.jpg

“ATLETICAmente” è diventato oramai un appuntamento tradizionale per i cultori della materia e,con soddisfazione, anche quest’anno il Comitato Organizzatore (Fidal – Coni Veneto – Scuola dello Sport – Centro Studi Fidal – Fidal Veneto - Scuola Regionale dello Sport Veneto) hanno il piacere di proporre dei temi molto sentiti e che ci si augura possano catalizzare l’interesse di tuttigli Allenatori Italiani, di Atletica e non solo. Anche quest’anno ci sarà un ampio spazio riservato alle “esperienze”.

È intitolata “Specchio, specchio delle mie brame - Le ultime frontiere delle neuroscienze applicate allo sport” la quindicesima edizione di Atleticamente . Il convegno nazionale di studio, aggiornamento e formazione continua sui temi legati alla tecnica e alla metodologia dello sport, appuntamento diventato tradizionale per i cultori della materia, si terrà sabato 16 e domenica 17 novembre ad Abano Terme (Padova). Anche quest’anno il comitato organizzatore composto da FIDAL, CONI Veneto, Scuola dello Sport, Centro Studi FIDAL, FIDAL Veneto e Scuola Regionale dello Sport Veneto, propone approfondimenti su temi molto sentiti e ampio spazio riservato alle “esperienze”.

PRIMA GIORNATA - La sessione inaugurale, nel pomeriggio di sabato 16 novembre, sarà ospitata all’Hotel Alexander Palace (via Martiri d’Ungheria, 24) e sarà introdotta dal direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport Veneto Dino Ponchio e moderata dalla direttrice della Scuola dello Sport del CONI Rossana Ciuffetti , con interventi - nell’ordine - di Giuliano Fontani (professore associato di Fisiologia Umana – Università di Siena), Federico Schena (direttore vicario dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento – Università di Verona), Stefano Serranò (tecnico Aeronautica Militare e collaboratore FIDAL), Antonio La Torre (direttore tecnico FIDAL e professore associato Università degli Studi di Milano) e gli allenatori Antonio Dotti ed Ezio Madonia .

SECONDA GIORNATA - La seconda sessione, nella mattinata di domenica 17 novembre, sarà invece ospitata al teatro Pietro d’Abano (largo Marconi 16). Moderata dal referente nazionale per le Scuole Regionali dello Sport Marcello Marchioni , la giornata si aprirà con i contributi di Elio Locatelli (direttore della performance FIDAL) per proseguire con gli interventi di Antonio Paoli (ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport - Università di Padova) e dell’allenatrice Chiara Milardi . Il dibattito e la sintesi conclusiva dei lavori sarà a cura di Dino Ponchio e del DT La Torre.

3° LIVELLO - In occasione del convegno di Abano Terme, nella mattinata del sabato si terrà anche il quinto incontro del Corso nazionale allenatori specialisti 3° livello per un modulo conclusivo che raduna i tecnici di tutte le specialità.

ATLETICAMENTE

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

Da lunedì Thomas Ceccon in gara ai 2025 Australian Open Championships.

20170405_AMas_Thomas-Ceccon_AM0_6602-e1608409422380.jpg

Notizie

Nuove gare a Los Angeles 2028: il pensiero di alcuni tecnici.

Notizie

Nuove gare a Los Angeles 2028: il pensiero di alcuni tecnici.

Notizie

Campionato Italiano Assoluto Unipol 2025: i video della prima giornata.

Notizie

Stoccolma. Lukas Märtens sigla il WR dei 400 stile libero (3.39.96). "Gli ultimi metri sono stati durissimi, ma ce l'ho fatta ..."

Notizie

Nuove distanze olimpiche. Su IG il disappunto di Thomas Ceccon.

Nuoto-com placeholder

Notizie

Donna Oro d'Italia: per celebrare la donna nello sport, insieme a Giulia Ghiretti.

Notizie

Benedetta Pilato per la Giornata Internazionale dello Sport: “Espressioni – The Spirit of Sport”

Notizie

Giornata di test per Greg Paltrinieri al CPO 'Giulio Onesti' di Roma

20210401_GSca_RA00159.jpg

Notizie

Anche Kyle Chalmers allo Swim Open Stockholm 2025. Parata di big.

Notizie

42° Meeting di Monte-Carlo. Prime adesioni. Confermati Benedetta Pilato e Alberto Razzetti. Al via anche Siobhan Haughey

siobhan_HAUGHEY.jpg

Notizie

Thomas Ceccon ai 2025 Australian Open Championships. Iscritto in 7 prove.

20170405_AMas_Thomas-Ceccon_AM0_6602-e1608409422380.jpg

Notizie

Il canale Telegram di Nuoto•com

TelegramNPC.jpg

Notizie

Tornano i Giochi della Gioventù.

youngswimmer