ATLETICAmente 2019
"Specchio...Specchio delle mie brame..." - Le ultime frontiere delle neuroscienze applicate allo sport
“ATLETICAmente” è diventato oramai un appuntamento tradizionale per i cultori della materia e,con soddisfazione, anche quest’anno il Comitato Organizzatore (Fidal – Coni Veneto – Scuola dello Sport – Centro Studi Fidal – Fidal Veneto - Scuola Regionale dello Sport Veneto) hanno il piacere di proporre dei temi molto sentiti e che ci si augura possano catalizzare l’interesse di tuttigli Allenatori Italiani, di Atletica e non solo. Anche quest’anno ci sarà un ampio spazio riservato alle “esperienze”.
È intitolata “Specchio, specchio delle mie brame - Le ultime frontiere delle neuroscienze applicate allo sport” la quindicesima edizione di Atleticamente . Il convegno nazionale di studio, aggiornamento e formazione continua sui temi legati alla tecnica e alla metodologia dello sport, appuntamento diventato tradizionale per i cultori della materia, si terrà sabato 16 e domenica 17 novembre ad Abano Terme (Padova). Anche quest’anno il comitato organizzatore composto da FIDAL, CONI Veneto, Scuola dello Sport, Centro Studi FIDAL, FIDAL Veneto e Scuola Regionale dello Sport Veneto, propone approfondimenti su temi molto sentiti e ampio spazio riservato alle “esperienze”.
PRIMA GIORNATA - La sessione inaugurale, nel pomeriggio di sabato 16 novembre, sarà ospitata all’Hotel Alexander Palace (via Martiri d’Ungheria, 24) e sarà introdotta dal direttore scientifico della Scuola Regionale dello Sport Veneto Dino Ponchio e moderata dalla direttrice della Scuola dello Sport del CONI Rossana Ciuffetti , con interventi - nell’ordine - di Giuliano Fontani (professore associato di Fisiologia Umana – Università di Siena), Federico Schena (direttore vicario dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento – Università di Verona), Stefano Serranò (tecnico Aeronautica Militare e collaboratore FIDAL), Antonio La Torre (direttore tecnico FIDAL e professore associato Università degli Studi di Milano) e gli allenatori Antonio Dotti ed Ezio Madonia .
SECONDA GIORNATA - La seconda sessione, nella mattinata di domenica 17 novembre, sarà invece ospitata al teatro Pietro d’Abano (largo Marconi 16). Moderata dal referente nazionale per le Scuole Regionali dello Sport Marcello Marchioni , la giornata si aprirà con i contributi di Elio Locatelli (direttore della performance FIDAL) per proseguire con gli interventi di Antonio Paoli (ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport - Università di Padova) e dell’allenatrice Chiara Milardi . Il dibattito e la sintesi conclusiva dei lavori sarà a cura di Dino Ponchio e del DT La Torre.
3° LIVELLO - In occasione del convegno di Abano Terme, nella mattinata del sabato si terrà anche il quinto incontro del Corso nazionale allenatori specialisti 3° livello per un modulo conclusivo che raduna i tecnici di tutte le specialità.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER