"Doping: oltre il conformismo e la paura"
Lettura magistrale di Sandro Donati a Pavia
In occasione della lettura magistrale del Dott. Alessandro Donati "Doping. Analisi dei problemi, oltre il conformismo e la paura" organizzata dal Corso di Laurea in Scienze Motorie Pavia, verrà concluso ufficialmente il Corso di Perfezionamento in Management dello Sport con la consegna degli attestati e verrà inoltre presentata la quarta edizione.
Giovedì 24 Ottobre
Aula F - Polo didattico Campus Aquæ - Strada Cascinazza Pavia
Dalle 14.30 alle 16.00
A seguire, fino alle 16.45, chiusura lavori e consegna dei diplomi del Corso di Perfezionamento in Management dello Sport edizione 2018-2019.
Qui l'accredito all'evento per tutti gli interessati
Qui l'accredito per studenti di Scienze motorie Pavia e Voghera
Qui la locandina della lettura magistrale
L'evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
LA LETTURA
Molto più delle grandi aziende di scala nazionale e soprattutto internazionale, con i loro interessi di prevalente carattere economico, sono le Istituzioni a definire, all'interno di ciascun Paese ed ancor di più su scala internazionale, il quadro delle regole e, soprattutto, lo schema logico con il quale esaminare i problemi. Uno schema autoreferenziale e autoassolutorio che semplifica, distorce, ritarda o impedisce la comprensione. Questo vale anche per la problematica del doping, così come è valso per decenni e vale ancora oggi per la problematica della droga. Prima ancora di suddividere in buoni e cattivi gli attori in campo, occorre esaminare i problemi, sforzandosi di distinguere i fattori principali e fondamentali dai fattori secondari e derivati. Sorprendentemente, per compiere questo semplice processo logico, occorre voglia di verità e coraggio. Chi mai l'avrebbe detto?
ALESSANDRO DONATI
Responsabile tecnico metodologico Preparazione Olimpica del CONI. Dirigente responsabile del Dipartimento di Ricerca e Sperimentazione. Docente di Metodologia dell’Allenamento presso la Scuola dello Sport del CONI. Autore di numerosi libri e articoli a carattere tecnico metodologico. Attivo nelle iniziative di contrasto e di prevenzione del doping, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO
LA CHIUSURA DELL'EDIZIONE 2018-2019
Dalle ore 16.00 i partecipanti alla terza edizione del corso avranno occasione di presentare il loro progetto e verrà loro consegnato l'attestato di partecipazione, quale conclusione formale del percorso.L'incontro è aperto a tutti, in particolare agli interessati a partecipare al corso per la nuova edizione, che potranno incontrare i colleghi e confrontarsi per valutare la scelta di iscrizione al corso.
L'EDIZIONE 2019-2020
Un percorso formativo di dieci fine settimana nella formula venerdì (8.30-18.00) e sabato (9.00-13.00) caratterizzato dalla grande interattività.
Sette le aree tematiche che verranno affrontate e rielaborate: lo sport in Italia, gli eventi sportivi, organizzazione attività, amministrazione fiscale e legale, sport benessere ed utenti speciali, gestione impianti sportivi, web, comunicazione e nuovi media.
Il corso è a numero chiuso, è già possibile iscriversi fino alla data del 31 Gennaio 2020, sono già numerose richieste di informazioni pervenute. Il numero massimo di iscritti al corso è 30.
Il corso è riservato a chi è in possesso di almeno una laurea triennale ed è compatibile con la frequenza ad altri corsi universitari ed è ovviamente conciliabile con impegni lavorativi (è richiesta la presenza minima del 75%); questo rappresenta un’opportunità di arricchimento e confronto senza condizionare o stravolgere programmi di studio e personali.
L’inizio delle attività è previsto per fine Marzo 2020. QUI informazioni per l'iscrizione.
Per informazioni la segreteria è a completa disposizione.
Corso di perfezionamento in management dello sport - Università di Pavia
Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense
Via Forlanini, 2 - Pavia
www.managementsport.it info@managementsport.it
Telefono +39 338 4192435
FB managementsport
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER