Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Comunicati Stampa

ForumPiscine 2020: focus su ecosostenibilità, sicurezza e innovazione in piscina

Dal 19 al 21 febbraio prossimi l’appuntamento in Fiera a Bologna è con Il Salone internazionale dedicato alle piscine e alle Spa, per una tre giorni di expo e conferenze, a ingresso libero per gli operatori, dedicate ai temi di più stringente attualità per il comparto.

Forum2018_08-e1579615725428.jpg

Tra le iniziative da non perdere: Live show, Smart Pool e Innovation area per un aggiornamento in tempo reale sulle tendenze e il futuro del comparto, come anche i numerosi incontri di approfondimento organizzati in collaborazione con ENEA, IAAPA, Federterme, FIN, INAIL, Istituto Superiore della Sanità e Università del "Foro Italico” .

La dodicesima edizione di ForumPiscine – spazio privilegiato in cui scoprire le ultime tendenze del settore piscine e Spa, oltre che punto di riferimento per la formazione e l’innovazione – si svolgerà in versione Gallery all’interno del padiglione 33 del Quartiere fieristico di Bologna .

L’area Expo di ForumPiscine , con produttori e distributori di prodotti, servizi e accessori del mondo aquatic, si presenta come viva testimonianza dell’osmosi sempre più forte tra settori, che hanno in comune l’uso dell’elemento “ acqua ”, come servizio per il cliente, a fini terapeutici o di benessere, per sport o per divertimento: impianti natatori, piscine, Spa, vasche termali, piscine ludiche, in contesti autonomi o inserite in wellness center, hotel, villaggi turistici, centri termali, resort, camping e parchi tematici. Oltre, ovviamente, alle piscine residenziali.

Un appuntamento irrinunciabile, dal 19 al 21 febbraio 2020 , per buyer, imprenditori, gestori, progettisti e tecnici del settore piscine e spa e della sempre più onnicomprensiva industria del benessere e del leisure , che nell’acqua trova una risorsa preziosa per alimentare la propria offerta di servizi.

Live show, Smart Pool, Innovation Area: i progetti speciali di ForumPiscine 2020

Tre le principali novità della prossima edizione, a partire dai Live Show : per la prima volta la Fiera della Piscina ospita dimostrazioni pratiche di installazione e applicazione di prodotti, come liner e pannelli strutturali, e di funzionamento di dispositivi e tecnologie innovative, per offrire ai professionisti un’occasione di approfondimento tecnico di alto livello, direttamente all’interno dell’Expo e degli stand espositivi (il programma dei Live Show sarà preso disponibile su www.forumpiscine.it ).

Grande attesa anche per la realizzazione in scala 1:1 di una Smart Pool , sintesi perfetta tra tecnologia, automazione, sostenibilità e autosufficienza per l’impianto acquatico. Una spettacolare riproduzione resa possibile dalla collaborazione tra le aziende che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, utilizzando le migliori soluzioni disponibili nei rispettivi ambiti, e l’attività di coordinamento del comitato scientifico del progetto, capitanato da Federico Maestrami, direttore di Piscine Oggi, e Mario Giovannoni, progettista di riferimento nell’ambito delle vasche fisioterapiche, termali e per il benessere.

Si rinnova infine l’appuntamento con l’ Innovation Area , esposizione tipica dell’edizione Gallery, all’interno della quale le aziende mettono in mostra i loro prodotti più innovativi, dando vita a una mostra nel segno del design, efficienza ed ecosostenibilità

Il congresso per i professionisti dell’aquatic

A ingresso gratuito per operatori e imprenditori, il congresso di ForumPiscine offre un programma di sessioni e workshop che si concentrano in special modo su ecosostenibilità, sicurezza e innovazione di impianti e strutture, anche con l’obiettivo di migliorare l ’esperienza degli utilizzatori.

A rendere particolarmente attrattivo il calendario del congresso sono i contributi scientifici e progettuali offerti da ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile , IAAPA - The Global Association for the Attractions Industry , ma anche da Federterme , INAIL , Istituto Superiore della Sanità e Università degli Studi di Roma "Foro Italico” .  La FIN Federazione Italiana Nuoto , oltre a partecipare alla definizione di tre sessioni formative, ha scelto di essere presente a ForumPiscine anche con uno stand proprio nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Si aprono i lavori con il workshop “(R)innovare la piscina: idee, ibridazioni, marketing e cambiamento” seguito da “ Web Marketing & Piscina: come il settore acquatico può cogliere le opportunità offerte dalla rete ”.  “ Efficienza energetica in piscina” è il titolo dell’incontro organizzato in collaborazione con ENEA con l’obiettivo di presentare gli scenari di intervento e le linee guida utili a progettare piscine sostenibili e a riqualificare, in chiave ambientale, le strutture esistenti. Nel corso di “ Trend ed evoluzione nel mercato globale dei parchi acquatici e delle attrazioni d’acqua ” interverrà anche il vicepresidente per l’area EMEA, per la prima volta in Italia, dell’associazione IAAPA , con cui ForumPiscine ha siglato un accordo strategico di collaborazione. Si prosegue gi ovedì 20 febbraio con “ Ordinamento, Fisco e Lavoro sportivo: linee guida per gestire le piscine a regola d’arte ”, un appuntamento per i gestori di piscina che riceveranno qui suggerimenti e indicazioni su come orientarsi all’interno dell’attuale quadro normativo. Altro appuntamento di giovedì è “ Sicurezza e qualità igienico-sanitaria delle piscine ”, incontro che, con il patrocinio e la collaborazione di Federterme , Istituto Superiore della Sanità e Università degli Studi di Roma "Foro Italico" e anche la partecipazione di un rappresentante di INAIL , affronterà il tema degli standard e dei progressi tecnologici per piscine collettive, riabilitative e termali. Il primo dei corsi organizzati da ForumPiscine in collaborazione con la FIN - Federazione Italina Nuoto è “ Cultura dell'acqua come chiave per il successo del club ”, dove ci si occuperà del rispetto dei tempi di sviluppo psicofisico del bambino e dell'adulto in relazione all’ambienta acquatico. Con “ La piscina inclusiva ” si darà conto di come l'acqua sappia accogliere tutti, senza distinzioni di età, genere, condizione fisica, facendo della piscina un potenziale presidio sociale di sicurezza e benessere. “ Save Water, Save Life ", terzo e ultimo incontro a cura della FIN, sarà dedicato al tema del salvamento. Ultima sessione in programma, venerdì 21 febbraio , è “ Uomini e tecnologie per la sicurezza nelle piscine e impianti acquatici ”: professionisti e rappresentanti di federazioni e associazioni individueranno le soluzioni adeguate a una gestione sicura dell’impianto acquatico.

Partnership e patrocini

ForumPiscine 2020 - che può contare sul patrocinio di Assopiscine , Federterme , FIN e Università del Foro Italico di Roma, e sulla collaborazione di IAAPA e AIAPP - è affiancato dai premium partner Dantherm Group , Gerit , ICS-Istituto per il Credito Sportivo , Piscine Laghetto , Polimpianti , Renolit e Tasco e dai partner Enviroswim Europe e Team System .

Forum2018_05
Forum2018_01
Forum2018_08

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Il bilancio del 15° Rovereto Swim Meeting

rov_premiazione-di-societa-copia.jpeg

Comunicati Stampa

Presentato il Trofeo Italo Nicoletti. Al via 1600 atleti di 90 club.

Schermata-2024-06-04-alle-17.16.18.png

Comunicati Stampa

Tra spettacolo e risultati si conclude l'International Alpha Cup.

Schermata-2024-05-06-alle-07.07.52.png

Comunicati Stampa

Tutto pronto per il 19° Trofeo Internazionale Calligaris. Al via 615 atleti.

Schermata-2024-05-03-alle-11.29.26.png

Federica Pellegrini madrina dell'International Alpha Cup

unnamed.jpg

Anticipazioni Grand Prix Città di Napoli - trofeo Vecchio Amaro del Capo

Schermata-2024-04-05-alle-14.40.43.png

Comunicati Stampa

Greg Paltrinieri testimonial Granarolo anche per il 2024.

Granarolo_Paltrinieri_4-copia.jpg

Arianna Bridi in visita al Comitato FIN Trentino

Schermata-2024-02-15-alle-09.56.43.png

H2O Sport vince la XXV Coppa Città del Vasto - 4° Trofeo H2o Histonium

vasto.jpeg

Comunicati Stampa

Concluso il IX Trofeo SIS Roma. Risultati, classifiche e migliori prestazioni.

Schermata-2023-11-09-alle-22.13.09-1536x911-1.png

Comunicati Stampa

IX Trofeo SIS Roma. Risultati del giorno 1.

Schermata-2024-02-04-alle-09.00.06.png

Comunicati Stampa

Comunicato e Startlist della XXV Coppa Città del Vasto - 4° Trofeo H2o Histonium

BANNER-H2O.jpeg

Comunicati Stampa

Presentato il IX Trofeo SIS Roma.

Nuoto-com placeholder

Collegiale tecnico all'Open Sky