ForumPiscine: anteprima sulla 16° edizione del Salone Internazionale di Piscine e SPA
Dal 12 al 14 febbraio prossimi, ForumPiscine torna a BolognaFiere da protagonista, con area espositiva, live show, congresso e – novità assoluta 2025 per costruttori, progettisti e installatori – i Pool Builders Days. La manifestazione si inserisce nella nuova e più ampia cornice di XLeisure, format espositivo e culturale dedicato ai nuovi orizzonti del mercato per la valorizzazione del tempo libero all’insegna del relax, del benessere e dello sport
Bologna, settembre 2024
Cresce e si rinnova l’appuntamento con ForumPiscine, il Salone internazionale delle piscine e delle Spa in programma ai padiglioni 21 e 22 di BolognaFiere, dal 12 al 14 febbraio prossimi. A partire dal 2025, la manifestazione – unico appuntamento espositivo e congressuale del settore piscine e Spa – si inserisce nel più ampio contesto di XLeisure, nuova piattaforma di business, networking e aggiornamento per tutto ciò che è leisure.
Assieme a ForumPiscine, all’organizzazione di questo nuovo e strategico format contribuiscono, con una tanto inedita quanto innovativa sinergia espositiva e congressuale, ForumClub, 26a edizione del salone internazionale B2B rivolto alla community professionale di fitness club, centri sportivi e aree wellness e la conferma di Outex - Outdoor Experience, osservatorio privilegiato, dalla spiccata vocazione esperienziale e interattiva, sugli ultimi trend e sistemi per la riconfigurazione degli spazi esterni in oasi di stile, comfort e accoglienza.
I CAPISALDI DELL’EDIZIONE 2025: INTERNAZIONALITÀ, INNOVAZIONE E NETWORKING
La 16a edizione di ForumPiscine ospiterà produttori, costruttori, distributori, gestori di impianti, buyer, professionisti e tecnici del settore, con una sempre più forte apertura internazionale e proposte studiate ad hoc per il mercato delle piscine in Italia.
Nella forte commistione tra area espositiva, convegni e momenti culturali, da sempre fiore all’occhiello dell’evento, a Bologna troveranno spazio tecnologie di ultima generazione ed eco-sostenibili per la costruzione della piscina “contemporanea”.
Partendo dal programma formativo gratuito, come principale new entry del palinsesto spicca il progetto Pool Builders Days, con il quale dal 2025 in avanti – anche attraverso l’organizzazione di scambi interculturali tra delegazioni di professionisti provenienti da diversi Paesi, una serie di convegni e una tavola rotonda dedicata alla progettazione delle piscine e delle Spa – si punterà a valorizzare la figura del costruttore e progettista di piscine, un profilo sempre più complesso e fondamentale, in particolar modo per l’attitudine a integrare competenze diverse e altamente specializzate.
Come ulteriore novità di un programma che, anno dopo anno, conferma la centralità strategica del Salone per l’intera community nazionale e internazionale di riferimento, si segnala l’inedito programma di tavole rotonde che, da qui alle prossime edizioni, coinvolgeranno a rotazione alcuni rappresentanti della stampa internazionale appartenenti alla International Pool & Spa Press Alliance. Obiettivo: tracciare una panoramica sull'attualità del settore piscine a livello internazionale. Quest'anno, per inaugurare il format saranno presenti esponenti delle riviste Piscinas Hoy (Spagna), invitati a offrire una testimonianza sulle soluzioni che il Paese sta adottando per fronteggiare la grave crisi idrica che lo interessa, e Schwimmbad und Sauna (Germania), a loro volta coinvolti per descrivere le misure in via di adozione a livello nazionale per mitigare gli effetti della significativa situazione di crisi economica, idrica ed energetica.
Rimanendo in tema, ForumPiscine si conferma anche nel 2025 come momento privilegiato per presentare e discutere i principali aggiornamenti normativi che interessano il settore. Avverrà in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità – ente incaricato della regolamentazione del settore Pool & Spa – la presentazione del nuovo dispositivo legislativo che andrà a sostituire quello attualmente in vigore, modificando l'accordo tra Stato e Regioni e, di conseguenza, dettando un cambiamento significativo alle attuali regole del gioco. Un’occasione da non perdere per le aziende interessate al mercato italiano.
Sul fronte espositivo, nel 2025 il Salone tornerà a ospitare i Live Show, nel corso dei quali le aziende presenti in fiera avranno l’occasione di presentare al pubblico le più recenti e interessanti innovazioni tecnologiche di prodotto e di servizio, tra cui per esempio soluzioni per la realizzazione delle vasche da piscina, quali l'EPS o la mineralizzazione, e i nuovi paradigmi degli operatori italiani per l’ideazione e lo sviluppo di installazioni a ridotto impatto ambientale.
Spazio anche alla vetrina dedicata alle più interessanti innovazioni per piscine e Spa, come pure alle Aree esperienziali, con focus su prodotti e novità di mercato presentati in modo dinamico e coinvolgente. È confermata, per esempio, la collaborazione con AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), che nel 2025 sarà impegnata nella cura dell'installazione esperienziale “H20 OUTSIDE.” Il progetto, che vedrà tra l’altro la partecipazione di un gruppo di studenti dell'Università di Firenze, guidati da un docente e da un esperto architetto paesaggista, intende mostrare e proporre soluzioni concrete di uso dell’acqua negli spazi esterni di strutture ricettive, quali agriturismi, hotel e camping.
PARTNERSHIP DI VALORE
organizzato in collaborazione con BolognaFiere, ForumPiscine può contare sul patrocinio e l’attiva collaborazione di numerosi enti e associazioni: Assopiscine e AcquaNet, AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; ANIF-Eurowellness; CIWAS - Confederazione Italiana Wellness e attività sportive; Congepi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine; FAITA-Federcamping; FIN-Federazione Italiana Nuoto; Fondazione Sport City; MSA - Manager Sportivi Associati; Unpisi, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; UNI - Ente Italiano di Normazione.
Segreteria organizzativa e ufficio stampa
ABSOLUT eventi&comunicazione
tel. +39 051 272523 - ufficiostampa@absolutgroup.it
Vendita spazi espositivi e segreteria scientifica
EDITRICE IL CAMPO
tel. +39 051 255544 - forum@ilcampo.it
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER