Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Comunicati Stampa

La campagna di Cento Sciolto e Oxfam per lo Yemen

L’arrivo della pandemia in Yemen, diversamente da quanto è successo nelle democrazie occidentali, avrà un effetto devastante a partire da una prima criticità fondamentale: non c’è acqua.

centosciollto.jpg

Nel bel mezzo di una delle “peggiori crisi umanitarie di sempre” (OMS) è arrivato il covid-19. In Yemen gli effetti della pandemia saranno ancora più devastanti. Il paese sta vivendo da 5 anni una guerra civile che finora ha portato a 100mila vittime, 24 milioni di persone totalmente dipendenti dagli aiuti umanitari e un milione di persone sfollate e rifugiate che rischia di perdere, secondo l’ONU, l’assistenza vitale per le loro necessità di base.

L’arrivo della pandemia in Yemen, diversamente da quanto è successo nelle democrazie occidentali, avrà un effetto devastante a partire da una prima criticità fondamentale: non c’è acqua. Gli impianti idrici costruiti dalle organizzazioni come Oxfam sono stati distrutti dagli scontri e quelli rimasti necessitano di costi enormi per poter pompare acqua correntemente. Lavarsi le mani, come ci siamo ripetuti noi in questi mesi, per gli yemeniti non sarà possibile. La diffusione del contagio rischia di essere capillare e implacabile. Oxfam ha calcolato che sono oltre 15 milioni le persone che oggi non hanno accesso ad acqua pulita.

Come Centoscioltisti è arrivato il momento di fare la nostra parte. Cento Sciolto regalerà le proprie cuffie a tutti coloro che eseguiranno a favore dell’impegno di Oxfam nello Yemen una donazione di almeno 25 euro.

Per noi l’acqua assume un significato e un valore sportivo e di appartenenza che ci accompagna da tanto tempo , questa emergenza ci fa portatori di solidarietà e aiuto concreto per chi nell’acqua può vedere una goccia di speranza. E allora, mettiamo in questa bracciata tutta la nostra solidarietà , spostando quanta più acqua possibile per andare avanti, per far andare avanti il popolo yemenita.

Puoi donare attraverso bonifico bancario alle seguenti coordinate e inserendo la causale #BracciateDiSperanza e “n. progetto 22/20”

C.C. POSTALE n. 14301527

Intestato a Oxfam Italia onlus

Bonifico bancario Banca Etica

IBAN IT78C0501802800000011020005

Inviaci la ricevuta alla mail centoscioltoredazione@gmail.com, sui messaggi di Facebook o in Direct su Instagram insieme al tuo indirizzo di residenza e ti spediremo la cuffia di Cento Sciolto.

Per saperne di più sull’impegno di Oxfam in Yemen clicca qui https://www.oxfamitalia.org/yemen-senzacqua/

centosciollto
CAMPAGNA-OXFAM_Tavola-disegno-1-1568x1568

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Comunicati Stampa

Euregio Swim Cup 2025. Presentata la terza edizione del circuito

Comunicati Stampa

Città di Livorno. Il comunicato del Comitato Toscano.

Comunicati Stampa

Iniziati i lavori del Nuovo Stadio del Nuoto di Taranto

Comunicati Stampa

XLeisure, the sport and recreation factory: l’unione fa la forza

Comunicati Stampa

"La quarta medaglia. Vita di atleti olimpici e paralimpici”, il podcast di Simone Barlaam su 24 Ore Podcast

Comunicati Stampa

Risultati del 3° Trofeo “Città di Pozzuoli”.

Comunicati Stampa

Al via domani la XXVI Coppa Città del Vasto- 5° Trofeo H2O Histonium. La startlst.

Comunicati Stampa

Dal 7 al 9 febbraio il 3° Trofeo “Città di Pozzuoli”. Al via 885 atleti di 50 società

Comunicati Stampa

Il presidente della RN Florentia, Andrea Pieri, rende omaggio a Paolo Costoli

Comunicati Stampa

La federnuoto ungherese rinnova con arena fino al 2028

Comunicati Stampa

Stadio del nuoto Riccione. Inaugurata oggi la nuova copertura pressostatica

Comunicati Stampa

Arena e FINP. Siglato un accordo quadriennale per il ciclo olimpico 2025-2028

Comunicati Stampa

Stefania Pirozzi, Piero Codia e Luca Dotto a Trieste per il Trofeo Giovani Speranze

Comunicati Stampa

Risultati del 39° Meeting Città di Grosseto.