Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

Corrispettivi telematici, le novità per il mondo piscine da Gennaio 2020

Dal 1 Gennaio il mondo piscine trarrà beneficio da importanti modificazioni per la trasmissione dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate. Qualche adempimento ma tutto all'insegna della semplificazione.

scontrino-elettronico-palestre-piscine.png

Il 2019 è stato un anno segnato da grossi cambiamenti in ambito fiscale: è iniziato con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica e termina con l’estensione dell’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi .

L’obiettivo di queste manovre è di rendere più immediata e trasparente la comunicazione degli incassi all’Agenzia delle Entrate in un’ottica di miglioramento e semplificazione delle dinamiche commerciali .

Dal 1 gennaio 2020 tutti gli esercenti, di qualsiasi attività e indipendentemente dal volume di affari, saranno tenuti a comunicare in via telematica i propri incassi all’Agenzia delle Entrate . Per far ciò sarà necessario dotarsi di un registratore telematico, abbreviato RT, in diretta comunicazione con il portale dell’Agenzia delle Entrate.

Occorre quindi o acquistare un nuovo RT oppure informarsi circa la possibilità di aggiornamento dell’attuale misuratore fiscale. Sono previsti degli incentivi statali sia per l’acquisto che per l’upgrade da richiedere come credito d’imposta tramite il modello F24.

Cosa cambia per le piscine dal 1 gennaio 2020?

Per quelle attività dove prima non era prevista l’emissione di una ricevuta fiscale o uno scontrino: nessuna variazione. Non essendoci nessun obbligo fiscale si può tranquillamente procedere come fatto fino ad oggi.

Per quelle attività che, al contrario, rientrano nell’ambito dei proventi commerciali, e quindi le relative vendite sono associate all’emissione di un documento fiscale, tale documento dovrà essere emesso da un RT. La RT procederà ad elabora i dati della giornata, li sigillerà in un file XML e li invierà direttamente all’Agenzia delle Entrate senza nessun’ulteriore operazione ed eliminando completamente ogni margine di errore.

Inoltre non è più obbligatoria la conservazione di un libro dei corrispettivi cartaceo.

Semplificazione, digitalizzazione, trasparenza sono le tre parole chiave di questa manovra che coinvolgerà tutte le attività dal primo giorno del prossimo anno.

TeamSystem

QUI la presentazione aziendale di TeamSystem, partner di Nuoto•com che offre un'agevolazione ai lettori.

TeamSystem Logo
scontrino-elettronico-palestre-piscine

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Notizie

Da lunedì Thomas Ceccon in gara ai 2025 Australian Open Championships.

20170405_AMas_Thomas-Ceccon_AM0_6602-e1608409422380.jpg

Notizie

Nuove gare a Los Angeles 2028: il pensiero di alcuni tecnici.

Notizie

Nuove gare a Los Angeles 2028: il pensiero di alcuni tecnici.

Notizie

Campionato Italiano Assoluto Unipol 2025: i video della prima giornata.

Notizie

Stoccolma. Lukas Märtens sigla il WR dei 400 stile libero (3.39.96). "Gli ultimi metri sono stati durissimi, ma ce l'ho fatta ..."

Notizie

Nuove distanze olimpiche. Su IG il disappunto di Thomas Ceccon.

Nuoto-com placeholder

Notizie

Donna Oro d'Italia: per celebrare la donna nello sport, insieme a Giulia Ghiretti.

Notizie

Benedetta Pilato per la Giornata Internazionale dello Sport: “Espressioni – The Spirit of Sport”

Notizie

Giornata di test per Greg Paltrinieri al CPO 'Giulio Onesti' di Roma

20210401_GSca_RA00159.jpg

Notizie

Anche Kyle Chalmers allo Swim Open Stockholm 2025. Parata di big.

Notizie

42° Meeting di Monte-Carlo. Prime adesioni. Confermati Benedetta Pilato e Alberto Razzetti. Al via anche Siobhan Haughey

siobhan_HAUGHEY.jpg

Notizie

Thomas Ceccon ai 2025 Australian Open Championships. Iscritto in 7 prove.

20170405_AMas_Thomas-Ceccon_AM0_6602-e1608409422380.jpg

Notizie

Il canale Telegram di Nuoto•com

TelegramNPC.jpg

Notizie

Tornano i Giochi della Gioventù.

youngswimmer