Sara Curtis intervistata da Lia Capizzi per il quotidiano "Domani"
"Sono cresciuta con i film di Rocky Balboa, le mie vibes di adrenalina derivano da quelle scene". PH: Scala- Masini-Staccioli /DBM Deepblue Media
Sul quotidiano DOMANI è stata pubblicata una bella intervista di Lia Capizzi alla velocista azzurra Sara Curtis, grande protagonista del recente Campionato Open in vasca corta a Riccione, dove la diciottenne piemontese; tesserata per Centro Sportivo Esercito e CS Roero, è stata l'atleta più vincente con 4 titoli tricolore, ha stabilito il nuovo primato nazionale assoluto nei 50 stile libero e firmato quattro delle dieci migliori prestazioni tecniche della competizione, segue un estratto dall'articolo "Sara Curtis, la ragazza che batterà i record di Federica Pellegrini: «Fiera delle mie due culture».
Sara Curtis (Centro Sportivo Esercito/CS Roero)
- 50 DORSO DONNE: 26.14 TL (Giorno 1)
- 100 DORSO DONNE: 57.17 (Giorno 2)
- 100 STILE LIBERO DONNE: 52.37 TL (Giorno 2)
- 50 STILE LIBERO DONNE: 23.77 (Giorno 3) RI
PH: Scala- Masini-Staccioli /DBM Deepblue Media
Estratto dal quotidiano Domani
LIA CAPIZZI: Sara Curtis. la ragazza che batterà i record di Federica Pellegrini: «Fiera delle mie due culture».
[...]
Ai Giochi di Parigi era la più piccola dell’Italia del nuoto. Una semifinale nei 50 stile, una finale nella staffetta 4x100 stile. Il ricordo più bello?
Il mio cuore faceva bum-bum entrando alla Défence Arena, non avevo mai visto una piscina così grande e così tanto pubblico. Nel mio cuore conservo la scena più divertente. È l’ingresso della finale della 4x100 stile e ci siamo noi azzurre che ci sparpagliamo verso diversi blocchi di partenza, nessuna aveva capito quale fosse la nostra corsia di gara. C’è una foto in cui si vede che prendiamo direzioni opposte. A un certo punto urlo: ragazze ma dove stiamo andando? In mattinata eravamo andate molto forte, aver conquistato la finale olimpica era il nostro obiettivo raggiunto, ecco perché eravamo spensierate, con una punta di inconsapevolezza.
[...]
A breve partirà per i Mondiali in vasca corta di Budapest, dal 10 al 15 dicembre, poi ci sarà la stagione 2025. Sempre alternando lo stile al dorso?
In realtà io nasco come dorsista, sui 200 metri, però durante i Mondiali giovanili di Lima nel 2022 avevo fatto così tante gare che il dorso mi aveva quasi nauseato. Li considero complementari, uno è utile all’altro, il dorso aiuta lo stile libero a livello di tecnica. Essere polivalente è una grande risorsa. Sono cresciuta con i film di Rocky Balboa, le mie vibes di adrenalina derivano da quelle scene. La voglia di non arrendersi, di raggiungere i propri obiettivi e sogni. Questo è il mio vero mantra.
[...]
Sara e i suoi capelli, parliamone.
I miei capelli afro io li amo proprio. In passato li ho odiati, li nascondevo, me li sono rovinati vedendo le compagne con i capelli lunghi e lisci, pensando: li voglio anch’io. Tra piastre, creme e stiranti, me li sono bruciati, li ho dovuti tagliare e ritagliare. Adesso arrivo a dire che sono la parte più bella di me.
[...]
LIA CAPIZZI: Giornalista. Dagli inizi in radio alla grande esperienza televisiva tra conduzioni di Tg, interviste, telecronache, documentari (Rai, Mediaset, e 18 anni a SkySport). Racconta lo sport a 360°, specializzata in numerose discipline, dal calcio al rugby, dal nuoto all’atletica, dal tennis ai risvolti sociali nello sport senza trascurare il lato oscuro del doping
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER