Thomas Ceccon per Style Magazine
Nel numero di giugno copertina dedicata a Nicolò Martinenghi.
L'azzurro Thomas Ceccon, in gara da oggi ad Atene per l'Acropolis Swim Open 2024, è il protagonista del numero in edicola di STYLE MAGAZINE , il mensile del Corriere della Sera che gli ha dedicato la copertina, seguono alcuni passaggi dalla lunga intervista realizzata da Giacomo Fasola , nel numero di giugno la copertina è dedicata all'azzurro Nicolò Martinenghi .
estratto dall'intervista di Giacomo Fasola
Ha già deciso a quali gare parteciperà? Me lo chiedono anche i miei genitori ( sorride , ndr). Sicuramente farò i 100 metri dorso. Poi oltre alle staffette ci sarebbero i 200 dorso, i 100 delfino e i 100 stile. Ma non posso fare tutto, altrimenti rischio di preparare tante gare e non vincerne nemmeno una. Preferisco invece farne poche ma bene.
[...]
Lavora da tanti anni con lo stesso allenatore, Alberto Burlina. È vero che quando era adolescente il coach se ne andava infuriato e la lasciava in piscina da solo? È successo un paio di volte. Nei primi anni era molto più cattivo, mi rimproverava per ogni errore. I rapporti tra noi sono cambiati quando ho capito che non nuotavo per far piacere a lui, o a mamma e papà, ma per me. A un certo punto del percorso lo devi capire, altrimenti è meglio smettere.
[...]
Nello sport, e nel nuoto in particolare, il tema della salute mentale è presente. Tutti i grandissimi hanno avuto bisogno di fermarsi. È successo a Michael Phelps, a Caeleb Dressel, ad Adam Peaty... Campioni che hanno dominato per anni e che a un certo punto si sono sentiti costretti a vincere, perché un secondo posto avrebbe cancellato quello che avevano fatto prima. Le aspettative degli altri pesano, ma il problema è sempre dentro di te. Come ha spiegato Dressel: «Sono tornato in acqua quando ho capito che il nuoto non è tutto».
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER