Aliaksanadra Herasimenia attivista per gli atleti bielorussi
Il Lituania per difendere i diritti degli atleti bielorussi perseguitati dal governo autoritario del presidente Alexander Lukashenko.
La nuotatrice bielorussa Aliaksanadra Herasimenia (34) è a capo di una fondazione che difende i diritti degli atleti bielorussi perseguitati dal governo autoritario del presidente Alexander Lukashenko , al momento dieci di loro sarebbero stati arrestati e a molti altri è stato impedito di allenarsi. " Forniamo sostegno finanziario e cerchiamo strutture per gli allenamenti ", ha detto la Herasimenia all'AFP ed aggiunge " Per tutti loro è molto difficile, perché i Giochi Olimpici sono l'occasione della carriera, devi fare una scelta ... Cos'è più importante? I tuoi risultati o la tua voce? "
La Libera Associazione degli Atleti della Bielorussia invita tutti gli atleti, allenatori, giornalisti dello sport e funzionari sportivi a firmare una lettera aperta, segue link.
Alcuni atleti pare si siano espressi a sostegno del governo provocando importanti spaccature all'interno della comunità sportiva, la Herasimenia auspica l'intervento del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per la sospensione della Bielorussia, il cui Comitato è guidato dallo stesso Lukashenko, tutto ciò nella speranza che gli atleti bielorussi possano competere ai prossimi Giochi sotto la bandiera del CIO.
La Lituania è diventata un rifugio per i sostenitori dell’opposizione ed ha offerto delle strutture per permettere gli allenamenti agli atleti bielorussi.
Visualizza questo post su Instagram
(Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto)
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER