Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Anche i giapponesi sbagliano. Bandierine posizionate a 3 metri anziché a 5 nella finale dei 400 misti a Tokyo. VIDEO

Nel corso della Kosuke Kitajima Cup. "Faremo in modo che non accada mai più. Alcune atlete si sono fatte male: una, colpendo la testa, è stata portata in ospedale con sintomi simili al colpo di frusta, mentre le altre sembrano stare bene ..."

Nel corso della finale femminile dei 400 misti femminili della Kosuke Kotajima Cup, in corso di svolgimento a Tokyo, si è verificato un incidente insolito. 
Le bandierine di segnalazione, posizionate da regolamento ai 5 metri prima della virata, sono state erroneamente montate a soli 3 metri, a causa di un errore umano. 
Le atlete, seguendo tale riferimento,  si sono trovate nell’ingresso in virata della frazione a dorso con 2 metri in meno rispetto al previsto, portando molte di loro a colpire la parete della piscina con la testa o le braccia. Nonostante l'accaduto, la gara è proseguita. 
Gli organizzatori hanno riconosciuto pubblicamente l'errore, si sono scusati con le atlete e gli addetti ai lavori, e hanno lasciato la decisione di rifare la gara o considerare i risultati validi agli stessi partecipanti, è stato deciso che la prova si ripeterà domani.

Guardando le immagini video (fondo pagina) risulta piuttosto strano che nessun tecnico, o addetto al campo gara, si sia accorto dell'errato posizionamento delle bandierine prima della partenza della finale dei 400 misti.  

Dichiarazione di Takaki Awai, membro del comitato organizzatore:
"Non è mai stato commesso un errore simile in passato. Faremo in modo che non accada mai più. Alcune atlete si sono fatte male: una, colpendo la testa, è stata portata in ospedale con sintomi simili al colpo di frusta, mentre altre sembrano stare bene, ma abbiamo consigliato a tutte di fare un controllo. La salute delle atlete resta la nostra priorità assoluta." 

VINCITORI GIORNO 1

  • 400 MX U: Gasaki Nishikawa – 4:11.70
  • 400 MX D: ... errore/incidente tecnico -  la finale si ripeterà domani
  • 100 RA D: Kokomi Kato – 1:07.26
  • 100 RA U: Yamato Fukazawa – 1:00.01
  • 200 SL U: Tatsuya Murasa – 1:45.84
  • 200 SL D: Nagisa Ikemoto – 1:59.11
  • 200 DO D: Mio Narita – 2:09.54
  • 200 DO U: Shuichi Takehara – 1:56.54
  • 1500 SL U: Kaito Tsujimori – 15:04.76

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.

Estero

Tatiana Belonogoff si ritira

Estero

World Cup 2025 in Nord America, fra USA e Canada. Dal 10 al 25 ottobre in vasca corta.

CdM_23.jpg

Estero

Incendi California. Gary Hall jr guarda l'altro lato della medaglia.

Estero

Thomas Ceccon in gara a Brisbane nel fine settimana

Estero

La campionessa olimpica'australiana Brianna Throssell si ritira

Estero

EVENTO ANNULLATO. Nel fine settimana Thomas Ceccon e Alberto Razzetti in gara a Brisbane

Estero

David Popovici ospite della Fondation Princesse Charlène de Monaco

Estero

La talentuosa Jackl Vivien sarà allenata da Shane Tusup

Estero

Università di Stanford. Katie Ledecky sarà la speaker della cerimonia di laurea 2025.

Estero

Emma McKeon in Bangladesh con UNICEF per combattere le morti per annegamento

Estero

Daniel Jervis si ritira