Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Australia. Gina Rinehart e Hancock Prospecting. Premi extra per il mondiale di Fukuoka.

20.000 dollari australiani per un titolo mondiale e 30.000 dollari per il record del mondo, fondo di 1.500.000 di dollari.

20230726_AMas_AM51955.jpg

La magnate australiana Gina Rinehart , alla guida del gigante minerario Hancock Prospecting, da oltre 30 anni al fianco di Swimming Australia in qualità di main sponsor, ha stanziato un fondo extra annuale di 1.500.000 di dollari australiani (circa ottocentonovantamila euro) per premiare, fino ai Giochi di Parigi 2024,  gli atleti che vincono un titolo mondiale e/o realizzano un record del mondo nelle seguenti discipline olimpiche e paralimpiche; nuoto, nuoto artistico, canottaggio e pallavolo.

Ai vincitori del titolo mondiale a Fukuoka sarà assegnato un premio di 20.000 dollari australiani (circa dodicimila euro) e un premio di 30.000 (circa diciottomila euro) per ogni record del mondo, lo stesso premio sarà assegnato ai nuotatori paralimpici appena tornati dal mondiale di Manchester vinto dall'Italia per la terza volta. La sola Mollie 0'Callaghan ha vinto 5 titoli mondiali e realizzato 4 primati del mondo.

"Questo ulteriore finanziamento... è fantastico" ha dichiarato Bronte Campbell, presidente dell'Australian Swimmers Association.

Nell'ultimo decennio la Hancock Prospecting ha investito oltre 60 milioni di dollari nel nuoto, nel nuoto artistico, nella pallavolo e nel canottaggio. Nel gennaio dello scorso anno la presidente Gina Rinehart, ha ufficializzato la partnership con il Comitato olimpico australiano (AOC) per quanto riguarda il supporto delle squadre olimpiche fino al 2026 con un investimento annuo di circa 10 milioni di dollari australiani (6.296,500 euro). La sessantasettenne Rinehart è la persona più ricca d’Australia, nominata nel 2022 Ufficiale dell’Ordine d’Australia “ per il servizio reso al settore minerario, alla comunità e allo sport “.

Articoli correlati.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Sara Curtis ha annunciato il suo impegno verbale con l'Università della Virginia.

Estero

Spagna. Cade un pezzo del tetto, ma la gara prosegue. VIDEO

Estero

Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".

Estero

Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto

FFN

Estero

Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.

Estero

Tatiana Belonogoff si ritira

Estero

World Cup 2025 in Nord America, fra USA e Canada. Dal 10 al 25 ottobre in vasca corta.

CdM_23.jpg

Estero

Incendi California. Gary Hall jr guarda l'altro lato della medaglia.

Estero

Thomas Ceccon in gara a Brisbane nel fine settimana

Estero

La campionessa olimpica'australiana Brianna Throssell si ritira

Estero

EVENTO ANNULLATO. Nel fine settimana Thomas Ceccon e Alberto Razzetti in gara a Brisbane