Secondo il presidente della Federnuoto ungherese Kristóf Milák ha un debito di rispetto nei confronti dell'Ungheria e dovrebbe onorare se stesso allenandosi seriamente e svolgendo il lavoro che gli consentirà di difendere il suo titolo olimpico a Parigi il prossimo anno.
In una intervista rilasciata a M4 Sport, il presidente della Federazione ungherese di nuoto Sándor Wladár , campione olimpico nel pentathlon a Mosca 1980, è stato piuttosto diretto nei confronti del suo miglior atleta Kristof Milak, annunciato al via nella tappa di Coppa del Mondo di Budapest ha dato forfait perché ancora non in condizione.
Il presidente Sándor Wladár
Il fatto che otto mesi prima delle Olimpiadi stia ancora cercando una strada e una motivazione, che non lo vediamo in allenamento e che non sappiamo dove sia, mi riempie di profonda tristezza. Lo deve all'Ungheria e dovrebbe onorare se stesso perché ha un talento che pochi atleti hanno avuto nella vita, posso pensare solo a Krisztina Egerszegi. Deve nuotare per sei-otto chilometri al giorno e poi sarà sicuramente sul gradino più alto del podio a Parigi. È un'opportunità per seguire le orme di Egerszegi e Darnyi, perché ci sono 301 campioni olimpici in Ungheria, ma ce ne sono solo due che sono saliti sul podio olimpico per due volte e sono diventate icone e modelli di riferimento ancora oggi, e questo potrebbe accadere anche a lui. È la sua occasione ...
Il ritorno alle competizioni di alto livello è cosa molto complicata, non è sufficiente l'allenamento di sei/otto chilometri di cui parla il presidente Wladár, basta vedere le difficoltà che stanno affrontando campioni del calibro di Adam Peaty e Caeleb Dressel , gli atleti non sono interruttori che si accendono e si spengono, tanto meno i campioni, è un tragitto molto articolato in cui ci si perde e ci si ritrova di continuo alla ricerca di quella stabilità che non è più scontata in acqua.
Il fuoriclasse magiaro, campione olimpico e primatista del mondo in carica dei 200 farfalla, aveva annunciato lo scorso giugno che non avrebbe partecipato ai Campionati del mondo di Fukuoka in programma il mese successivo, dicendo che non era nella condizione psicofisica per affrontare la competizione per vincerla, aveva poi ripreso la preparazione nel mese di settembre per tornare alle competizioni in occasione della Coppa del Mondo 2023 tanto che World Aquatics lo aveva annunciato come uno degli ‘ Elite 11 ‘ dell'intero circuito.
Kristof Milak alla vigilia della CdM di Budapest
Ho intenzione di fare il mio debutto alla Coppa del Mondo di Budapest. Mi sento molto bene in acqua … Sto cercando di passare il massimo del tempo possibile in acqua ad allenarmi. Per ora non ho piani e nemmeno progetti. Voglio semplicemente riprendere la mia routine che ho lasciato due mesi e mezzo fa. Voglio trovare la mia strada, sentirmi bene e andare in piscina ogni giorno con piacere, sapendo che ciò che sto facendo ha senso e che posso essere efficace. Durante le competizioni voglio tirare fuori il massimo da me stesso, che si tratti dei Campionati Europei, dei Campionati Mondiali o delle Olimpiadi”
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
World Cup 2023
Estero
Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".
Estero
Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto
Estero
Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.
Estero
Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028
Estero
Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry
Estero
Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.
Estero
Tatiana Belonogoff si ritira
Estero
World Cup 2025 in Nord America, fra USA e Canada. Dal 10 al 25 ottobre in vasca corta.
Estero
Incendi California. Gary Hall jr guarda l'altro lato della medaglia.
Estero
Thomas Ceccon in gara a Brisbane nel fine settimana
Estero
La campionessa olimpica'australiana Brianna Throssell si ritira
Estero
EVENTO ANNULLATO. Nel fine settimana Thomas Ceccon e Alberto Razzetti in gara a Brisbane
Estero
David Popovici ospite della Fondation Princesse Charlène de Monaco
Estero
La talentuosa Jackl Vivien sarà allenata da Shane Tusup