Logo Nuoto.Com
SV Stefano Francesco Viola |   / Notizie  / Estero

It's time to pay

"Pagate Bohl, Boxall e Raleigh al massimo della vostra disponibilità se volete delle prestazioni come Melbourne 1956 a Brisbane 2032". Esorta Bill Sweetenham.

3729-e1674600816697.png
3729

L'Australia è a soli nove anni dall'ospitare i Giochi Olimpici per la terza volta nella storia e non c'è tempo da perdere: è il momento per i leader di puntare sulla campagna per Brisbane 2032 e iniziare a pagare fior di quattrini per premiare e mantenere gli allenatori che hanno una comprovata esperienza di successo.

Questo è il parere del veterano leader del nuoto e mentore degli allenatori Bill Sweetenham , che chiede all'Australia di finanziare i migliori allenatori di nuoto Michael Bohl , Vince Raleigh e Dean Boxall con un pacchetto di 1,6 milioni di dollari all'anno fino ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e poi, oltre loro, qualsiasi altro degno successore, in ogni ciclo olimpico.

In un'intervista all'editoriale States of Swimming , Sweetenham ha dichiarato:

Visti gli stipendi e i bonus che vengono pagati agli allenatori nel mondo dello sport in Australia, è giunto il momento dare il giusto riconoscimento agli allenatori che salgono sul podio a livello mondiale, offrendo anche a loro stipendi adeguati e generosi, con condizioni simili a quelle offerte nei mercati competitivi.

Ritengo opportuno che a Michael Bohl , Vince Raleigh e Dean Boxall venga offerto in modo adeguato e appropriato un contratto fino alle Olimpiadi di Parigi 2024 di 1,6 milioni di dollari. Una proposta in linea con i rimborsi comparativi di altri allenatori riconosciuti a livello mondiale...

... Se l'organizzazione vuole davvero impegnarsi per ottenere risultati vincenti , allora gli allenatori e il personale di supporto dovrebbe essere valorizzato al massimo e rimborsato di conseguenza in maniera equa.

Bisognerebbe tornare a Melbourne 1956 per trovare nuotatori australiani che battono gli americani per il titolo di miglior squadra nelle acque olimpiche.

Fu un'epoca d'oro, sia per le donne che per gli uomini, con nomi importanti come: Dawn Fraser e Murray Rose alla guida del successo. Otto ori e 14 medaglie in totale per l'Australia, due ori e 11 medaglie complessive per gli Stati Uniti.

Analizzando i grandi successi dei "Dolphins", sopratutto in campo femminile durante le olimpiadi di Tokyo, Brisbane 2032 potrebbe essere la nuova Melbourne 1956? Perché no?

Arrivare al primo posto nella classifica femminile e secondo posto assoluto, per eguagliare il risultato di Tokyo 2020, sarebbe ovviamente un'impresa straordinaria.

Ma non è questo l'obiettivo finale, né il tipo di compromesso che Sweetenham ha in mente. Il mercato di cui parla Sweetenham è complesso e altamente sovvenzionato. Per molti versi, non esiste un meccanismo di libero mercato che permetta di sostenere il tipo di retribuzione suggerita (un tema delicato da affrontare, in cui lo l'economia del nuoto a livello di club è a dir poco precario).

Tuttavia, nel lucroso mondo dello sport olimpico, c'è abbondanza di denaro, in parte proveniente da flussi trasparenti, in parte da acque più torbide. Una nazione come l'Australia è fortemente dipendente dal valore che il pubblico contribuente attribuisce al successo olimpico e da come ciò si traduce dal punto di vista polico-amministrativo.

In definitiva, non si ottiene solo ciò per cui si paga.

State Of Swimming Article ENG.

Ph. Fred Lee/Getty Images

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

La Russia al mondiale in corta di Budapest? In ballo anche l'ipotesi staffette.

20211101_GSca_GS68453.jpg

Estero

World Aquatics espelle la Federnuoto Messicana (FMN).

Estero

Emma McKeon si ritira. EM-MAZING GRACE

MCKEON-Emma-LON_GSca_GS05079-e1635659979809.jpg

Estero

Daniel Wiffen rinuncia al mondiale per ritrovare condizione e motivazioni.

20230726_AMas_AM51664.jpg

Estero

La visione di Evgenij Korotyškin, vice-presidente della federnuoto russa.

Estero

Aquatics GB. Matt Richards & Duncan Scott eletti Swimming Athlete of the Year

Estero

L'australiano Peter Bishop capo allenatore della nazionale olandese

Estero

Kristof Milak rinuncia al mondiale di Budapest. Álmos Szabó sarà il suo tecnico.

44th   European Junior Swimming Championships, MILAK Kristof

Estero

Russia. Nata la nuova Federazione degli Sport Acquatici. Dmitry Mazepin presidente, Vladimir Salnikov vice-presidente.

Estero

Siobhan Haughey. Quattro mesi di pausa per decidere se continuare o smettere.

siobhan_HAUGHEY.jpg

Estero

Sospeso per 2 anni Kiril Todorov, presidente della Federazione Messicana di Nuoto.

Estero

USA Swimming. L'ex ranista Brendan Hansen alla guida della nazionale juniores statunitense

Estero

Ariarne Titmus prenderà una lunga pausa dalle competizioni.

dean-boxall.jpg

Estero

Kaylee McKeown rinuncia anche alla Coppa del Mondo.

20230725_AMas_AM54476.jpg