La federnuoto di Spagna apre a Blockchain ed assegna NFT agli atleti sul podio
asset digitali a tutti gli atleti che raggiungeranno almeno un podio questa settimana ai Campionati nazionali di Spagna in corso di svolgimento a Torremolinos.
La Royal Spanish Swimming Federation (RFEN), nell'ambito della sua strategia di innovazione tecnologica e sostenibilità, è la prima federazione sportiva europea ad utilizzare la Blockchain, un registro di contabilità condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la loro tracciabilità e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia, a tal proposito tutti i medagliati dei correnti Campionati di Spagna avranno accesso ai loro NFT* ( non fungible token) , asset digitali con certificati di proprietà unici che RFEN e Leverade metteranno a disposizione di tutti gli atleti che raggiungeranno almeno un podio questa settimana all'evento sportivo.
legenda da TAG 24
NFT, a cosa servono
Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici , ad esempio arte crittografica, oggetti da collezione digitali, giochi online, audio, articoli, ecc… A cosa serve dunque? A tutelare i diritti dell’autore. Quando un’opera digitale è certificata con un NFT ( non fungible token) viene riconosciuta come originale. Fin dal suo esordo, nel 2014, si è notato come questo strumento fosse utile soprattutto in quei settori che avevano implicazioni col diritto d’autore in generale: arte, musica, software, ma anche meme, tweet e gif.
Blockchain
Fondamentale per l’utilizzo degli Nft è la blockchain. Si tratta di una struttura dati condivisa e immutabile dove vengono memorizzate le transazioni. Una sorta di registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia.
Notizie correlate
https://www.nuoto.com/2022/04/10/campionati-spagna-giorno-2-mireia-belmonte-in-difficolt/
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER