Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

La nuova spiritualità di Adam Peaty sulla via dei Giochi di Parigi.

In merito al rivale cinese Qin Haiyang. "Penso a lui in piscina e in palestra. Sono sicuro che anche lui pensa a me. Ma il modo più sano per essere competitivi è mostrare un enorme rispetto. So quanto sia difficile fare quello che sta facendo. Quindi ho rispetto,  ma non appena sono in piscina, sono un nemico.

20150804_AMas_PEATY-Adam_DSC_6316-e1587296945111.jpg

Il fuoriclasse britannico Adam Peaty , pluricampione olimpico dei 100 metri rana (2016-2021), sta svolgendo un allenamento collegiale a Tenerife;  nella medesima sede dove nel maggio del 2022 si infortunò al piede, finalizzata in preparazione per i Giochi di Parigi passando però prima dalle selezioni olimpiche della Gran Bretagna in programma dal 2 al 7 aprile a Londra.

Nel corso di una particolare intervista rilasciata a Donald McRae per il " The Guardian " dal titolo " A dam Peaty: ‘It takes huge wisdom to feel grateful for what we have , ha ripercorso con molto lucidità il suo periodo più difficile in cui ha affrontato problemi con l'alcool e con la depressione che hanno messo a serio rischio la sua stellare carriera, il campione britannico racconta di aver ritrovato un equilibrio fisico, psicologico e spirituale.

Estratto dall'intervista di Donald McRae

[...]

" Ricordo come tutto sia iniziato nell'acqua, quando i miei occhialini si sono riempiti di lacrime ... " racconta descrivendo il suo crollo emotivo avvenuto in una piscina a Loughborough nel febbraio 2023. " Ero lì, a piangere mentre nuotavo, incapace per mesi di affrontare la situazione senza lasciarmi sopraffare dalle lacrime, perché mi sentivo profondamente spezzato. È come se, mentalmente, avessi fatto a me stesso ciò che Bane fa a Batman quando gli spezza la schiena: mi ero completamente perso, avevo perso ogni senso di direzione e di scopo, al punto da chiedermi perché fossi ancora qui ."

[...]

“Così ho iniziato a bere. Stavo cercando di bere abbastanza per essere insensibile. Tutto era incolore. Anche se i fiori erano rossi, nel mio cervello erano grigi.

[..]

Un momento importante è stato quando sono andato in chiesa con Ashley e ci siamo seduti sul retro. Mi ha fatto capire che le persone sono più perse che mai, perché ci vuole un'enorme saggezza per sentirsi grati per quello che abbiamo. Siamo programmati per volere sempre di più. La cosa più difficile è mettere da parte il tuo orgoglio e dire: ""Non importa cosa guadagni o cosa hai realizzato"

[..]

In merito al rivale cinese Qin. "Penso a lui in piscina e in palestra. Sono sicuro che anche lui pensa a me. Ma il modo più sano per essere competitivi è mostrare un enorme rispetto. So quanto sia difficile fare quello che sta facendo. "Quindi ho rispetto,  ma non appena sono in piscina, sono un nemico""

...

Articoli correlati

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Ilya Borodin sogna di sfidare Léon Marchand

Estero

Rikako Ikee punta alle Olimpiadi di Los Angeles.

20170728_AMBP_AM0_4814-e1617623083889.jpg

Estero

Summer McIntosh eletta sportiva dell'anno in Canada

Estero

Emma McKeon: "Sportsperson of the Year" per GQ Australia

Estero

Anna Hopkin lascia il nuoto

hanno_hopkin

Estero

Bruno Fratus si ritira

fratus.jpg

Estero

I BIG di Francia al Meeting de l'Océan Indien

Estero

Lukas Märtens a Budapest per allenarsi in vista del mondiale estivo

Estero

La leggenda Dawn Fraser operata d'urgenza

Estero

Franziska van Almsick premiata per l'impegno sociale

franziska

Estero

Il tecnico Norbert Warnatzsch si ritira a 77 anni.

Estero

Kaylee McKeown: "Dovevo fermarmi per prendere consapevolezza di quanto fosse straordinario quello che sono riuscita a realizzare."

20170730_AMBP_AM0_0887-e1627208557325.jpg

Estero

La recluta Noè Ponti.

Estero

Canada. Joshua Liendo eletto nuotatore dell'anno per la terza volta consecutiva.

JOSHUA_LIENDO