La Russia al mondiale in corta di Budapest? In ballo anche l'ipotesi staffette.
In corso le procedure per la richiesta dello status neutrale di circa 30 nuotatori, fra loro Yuliya Efimova, Anna Egorova, e Andrei Minakov.
Circa 30 nuotatori russi stanno chiedendo lo status di atleta neutrale per partecipare ai Mondiali in vasca corta di dicembre a Budapest. Lo status di diversi atleti pare sia già stato approvato, gli altri sono in corso di lavorazione. A San Pietroburgo sono di scena i Campionati nazionali in vasca corta validi come prova di selezione per Budapest 2024.
Il presidente Vladimir Salnikov ha dichiarato: "Gli atleti devono completare il processo di presentazione dei documenti per ottenere i visti necessari per entrare nel paese ospitante ... spero che tutto si concretizzi con la partecipazione ai Mondiali."
Il presidente della neonata Federazione Russa degli Sport Acquatici (FVVSR), Dmitry Mazepin, ha portato avanti alcuni rapporti diplomatici che hanno aperto nuove opportunità di partecipazione nelle competizioni internazionali per i nuotatorio russi, ha dichiarato all'agenzia di stampa RIA Novosti il vicepresidente dell'organizzazione, Evgeny Korotyshkin.
Evgeny Korotyshkin: "Dmitry Mazepin ha tenuto degli incontri che hanno aperto nuove possibilità per gli atleti di competere a livello internazionale. È un grande risultato, poiché il dialogo si è orientato nella giusta direzione. Spero che presto gli atleti possano gareggiare a pieno titolo."
Nel settembre 2023, la Federnuoto Internazionale (World Aquatics), aveva permesso ai nuotatori russi e bielorussi di competere con lo status neutrale, imponendo la partecipazione solo alle discipline individuali. Nel novembre 2024, i criteri sono stati aggiornati, consentendo anche la partecipazione a eventi di nuoto artistico, di tuffi e gare di squadra nel nuoto.
Restiamo in attesa dell'ufficialità di World Aquatics.
Neutral Athletes (NAs) from Russia and Belarus can now compete in relays at World Aquatics events under updated guidelines effective November 18, 2024, issued by the Integrity Unit
— insidethegames (@insidethegames) November 21, 2024
Read more 👇https://t.co/pEmcb0sSgC
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER