Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

La siriana Yusra Mardini si ritira. "Il nuoto è stato una casa per me quando non ne avevo una ..."

"Il nuoto mi ha dato molto: stabilità nei momenti più difficili, forza attraverso le lezioni di vita che ho imparato, mi ha insegnato determinazione e disciplina ..."

20170723_AMBP_AM0_5683-e1619124105781.jpg

La celebre nuotatrice siriana Yusra Mardini (25), due partecipazioni olimpiche con la squadra olimpica dei rifugiati, nel 2016 a Rio e nel 2021 a Tokyo, popolare per il biopic di successo prodotto da Netflix “ The Swimmers ”, ha annunciato su IG il suo ritiro agonistico.

Yusra insieme a sua sorella Sara ha affrontato una pericolosa traversata via mare dalla Turchia alla Grecia e ha successivamente ripreso la sua carriera di nuotatrice in Germania dove ha ottenuto il diritto di residenza. Entrambe si battono per i diritti dei rifugiati in tutto il mondo ed hanno raccontato la loro storia attraverso il film “The Swimmers” disponibile sulla piattaforma Netflix. Sara lavora in una ONG che aiuta i rifugiati sull’isola greca di Lesbo, mentre Yusra studia arti cinematografiche all’Università della California del Sud.

La popolarità delle sorelle Mardini è tale che il TIME Magazine le ha inserite nella lista delle 100 persone più influenti al mondo ( The 100 Most Influential People of 2023 ) .

Yusra Mardini

Il nuoto è stato la mia seconda casa negli ultimi 8 anni, ma è giunto il momento di prendere le distanze e passare al prossimo capitolo. Il nuoto mi ha dato molto: stabilità nei momenti più difficili, forza attraverso le lezioni di vita che ho imparato, mi ha insegnato determinazione e disciplina, e soprattutto, mi ha regalato amicizie che porterò con me per sempre.

Il nuoto è stato una casa per me quando non ne avevo una, e ancora oggi sono grato che il nuoto mi abbia dato la possibilità di aiutare i rifugiati in tutto il mondo. A nove anni avevo il sogno di competere alle Olimpiadi, quindi ho praticato nuoto senza sosta e sono stata cosi determinata  da riuscirci. Nel 2011 il mio desiderio sembrava molto lontano dalla realtà, poiché il mio paese era in guerra, ma non ho mai smesso di sognare perché ero e sono ancora così appassionato di nuoto. Nel 2015, mia sorella e io abbiamo deciso di lasciare la Siria per trovare sicurezza in Germania. Potrà sembrare pazzesco, ma la mia prima priorità arrivando in Germania era trovare una piscina per poter riprendere gli allenamenti. Qualche mese dopo l'integrazione nella Squadra Olimpica dei Rifugiati mi ha permesso di competere realizzando il mio sogno e cambiando per sempre la mia vita.

Un grazie speciale a mio padre che mi ha insegnato a nuotare ed è stato il mio allenatore per 13 anni. Ha avuto fiducia in me ed è stato al mio fianco. Mamma, sei la persona più premurosa che conosco. Apprezzo le innumerevoli ore che hai passato ad aspettarmi per terminare gli allenamenti, così da potermi preparare un panino e asciugarmi i capelli dopo.

Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti gli allenatori, fisioterapisti, sostenitori e a tutti coloro che mi hanno aiutato lungo il percorso e sono stati al mio fianco nei momenti belli e brutti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Yusra Mardini (@yusramardini)

Articoli correlati

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Emma McKeon: "Sportsperson of the Year" per GQ Australia

Estero

Anna Hopkin lascia il nuoto

hanno_hopkin

Estero

Bruno Fratus si ritira

fratus.jpg

Estero

I BIG di Francia al Meeting de l'Océan Indien

Estero

Lukas Märtens a Budapest per allenarsi in vista del mondiale estivo

Estero

La leggenda Dawn Fraser operata d'urgenza

Estero

Franziska van Almsick premiata per l'impegno sociale

franziska

Estero

Il tecnico Norbert Warnatzsch si ritira a 77 anni.

Estero

Kaylee McKeown: "Dovevo fermarmi per prendere consapevolezza di quanto fosse straordinario quello che sono riuscita a realizzare."

20170730_AMBP_AM0_0887-e1627208557325.jpg

Estero

La recluta Noè Ponti.

Estero

Canada. Joshua Liendo eletto nuotatore dell'anno per la terza volta consecutiva.

JOSHUA_LIENDO

Estero

World Aquatics espelle la Federnuoto Messicana (FMN).

Estero

Emma McKeon si ritira. EM-MAZING GRACE

MCKEON-Emma-LON_GSca_GS05079-e1635659979809.jpg

Estero

Daniel Wiffen rinuncia al mondiale per ritrovare condizione e motivazioni.

20230726_AMas_AM51664.jpg