Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Ombre cinesi. USA Swimming, Swimming Canada e DSV prendono posizione.

" ... Le regole devono essere applicate in modo equo nell'ambito dello sport di alta competizione, e le eccezioni devono essere comunicate in modo trasparente."

usa_canada.jpg
usa_canada
Schermata 2024-04-22 alle 09.22.08

La federnuoto americana, quella canadese e quella tedesca  chiedono alle istituzioni dello sport mondiale equità, trasparenza e risolutezza sul caso della positività riscontrata su 23 nuotatori cinesi sette mesi prima dei Giochi Olimpici di Tokyo.

USA SWIMMING

USA Swimming rimane fermamente impegnata per uno sport pulito a tutti i livelli di competizione. I nostri atleti d'élite, che vengono regolarmente testati e le cui vite quotidiane e allenamenti sono influenzati da rigidi protocolli di test, meritano condizioni di parità. Sosteniamo gli standard più elevati delle politiche antidoping facilitando lo svolgimento di rigorosi test USADA nelle competizioni nazionali e offrendo attivamente educazione e supporto affinché tutti gli atleti americani comprendano i principi dello sport pulito. USA Swimming è estremamente delusa nel sentire le accuse riportate e attende con impazienza azioni rapide e una risoluzione.

SWIMMING CANADA

Swimming Canada è a conoscenza delle recenti segnalazioni relative a risultati analitici avversi riguardanti la squadra olimpica di un altro paese ai Giochi di Tokyo 2020. Swimming Canada è impegnata per uno sport pulito e per un rigoroso rispetto delle regole antidoping al fine di mantenere condizioni di parità. Le regole devono essere applicate in modo equo nell'ambito dello sport di alta competizione, e le eccezioni devono essere comunicate in modo trasparente. Il doping può privare gli atleti puliti dei momenti di gloria che meritano, come salire sul podio e le opportunità di vita che possono seguire. Swimming Canada è in processo di richiesta di ulteriori informazioni dai suoi partner sportivi nazionali e internazionali, come il Comitato Olimpico Canadese, World Aquatics, il Centro Canadese per l'Etica nello Sport e Sport Canada. È di fondamentale importanza che gli atleti che si allenano e competono secondo i principi dello sport pulito siano rispettati.

DSV

Alla luce degli ultimi rapporti sull'ampio sospetto di doping contro la Cina, la Deutsche Schwimm-Verband e.V. (DSV) sottolinea il suo sostegno allo sport pulito e il ruolo cruciale delle agenzie antidoping internazionali e nazionali.

Il direttore sportivo competitivo della DSV- Christian Hansmann commenta i rapporti come segue: "Le notizie dalla Cina sono inquietanti, e ci ricordano che la trasparenza è una parte indispensabile della lotta antidoping. Qualsiasi mancanza scuote non solo la fiducia nelle singole istituzioni, ma nella credibilità di tutto lo sport con un effetto all'esterno e all'interno. Sulla base degli ultimi rapporti chiediamo una revisione completa e se necessario delle conseguenze, questo è l'unico modo per preservare l'integrità dello sport .

Perché per offrire ad ogni atleta le stesse opportunità e per preservare la competizione sportiva come un confronto equo, sono necessarie come base strutture e processi affidabili che proteggano i nostri valori sportivi.

Articoli correlati

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Sara Curtis ha annunciato il suo impegno verbale con l'Università della Virginia.

Estero

Spagna. Cade un pezzo del tetto, ma la gara prosegue. VIDEO

Estero

Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".

Estero

Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto

FFN

Estero

Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.

Estero

Tatiana Belonogoff si ritira

Estero

World Cup 2025 in Nord America, fra USA e Canada. Dal 10 al 25 ottobre in vasca corta.

CdM_23.jpg

Estero

Incendi California. Gary Hall jr guarda l'altro lato della medaglia.

Estero

Thomas Ceccon in gara a Brisbane nel fine settimana

Estero

La campionessa olimpica'australiana Brianna Throssell si ritira

Estero

EVENTO ANNULLATO. Nel fine settimana Thomas Ceccon e Alberto Razzetti in gara a Brisbane