Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Pausa agonistica per il russo Anton Chupkov: "Mi sono sempre divertito a nuotare e voglio che questa sensazione torni nuovamente".

Improbabile la partecipazione degli atleti russi e bielorussi ai Campionati del mondo di Fukuoka.

Nuoto-com placeholder

Il 26enne ranista russo Anton Chupkov, ex primatista e campione del mondo dei 200 rana, ha rilasciato alcune  dichiarazioni al magazine russo Match TV in merito ad una pausa dalle competizioni motivando nello specifico la sua rinuncia agli imminenti Campionati nazionali di Russia in programma dal 16 al 21 aprile a Kazan, rassegna che con ogni probabilità non qualificherà per il mondiale  di Fukuoka, relegando nuovamente alla sola attività nazionale gli atleti russi di rilievo internazionale.

Anton Chupkov: Non gareggerò al campionato russo. Non sto lasciando il nuoto. Ho bisogno di una pausa ora. Non so come definirla - stanchezza, burnout o qualcos'altro, ho bisogno di tempo per recuperare, cambiare, riconfigurare tutto. Mi sono sempre divertito a nuotare e voglio che questa sensazione torni nuovamente.

Secondo il Presidente della federnuoto russa Vladimir Salnikov, anche se World Aquatics (WA), raccogliendo le raccomandazioni del CIO, abbia già definito il gruppo di lavoro per studiare l'ammissione degli atleti russi e bielorussi agli eventi internazionali,  è improbabile che gli atleti possano partecipare al Mondiale di Fukuoka in programma a luglio perché non ci sono i tempi tecnici per completare l'iter. La relazione della commissione WA, con criteri e protocolli di partecipazione, verranno presentati alla prossima riunione del Bureau della Federnuoto internazionale in agenda nel mese di Luglio, mentre la scadenza per la partecipazione  ai Campionati del Mondo di Fukuoka è fissata dalla medesima istituzione per il 14 giugno.

Solo lo scorso 29 marzo,  il britannico Adam Peaty comunicava la rinuncia alle  principali competizioni del 2023 per motivi di benessere mentale, la situazione del collega russo di specialità russo probabilmente è conseguenza della mancanza di confronto internazionale a cui gli atleti russi e bielorussi sono costretti oramai da molto tempo e dalla probabile esclusione dagli imminenti campionati del mondo di Fukuoka, a cui si deve aggiungere l'incertezza del percorso di qualificazione olimpica se non il dubbio sulla partecipazione olimpica stessa, a queste condizioni non è facile per nessuno essere atleta di élite.

Il canale Telegram di Nuoto•com

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".

Estero

Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto

FFN

Estero

Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.

Estero

Tatiana Belonogoff si ritira

Estero

World Cup 2025 in Nord America, fra USA e Canada. Dal 10 al 25 ottobre in vasca corta.

CdM_23.jpg

Estero

Incendi California. Gary Hall jr guarda l'altro lato della medaglia.

Estero

Thomas Ceccon in gara a Brisbane nel fine settimana

Estero

La campionessa olimpica'australiana Brianna Throssell si ritira

Estero

EVENTO ANNULLATO. Nel fine settimana Thomas Ceccon e Alberto Razzetti in gara a Brisbane

Estero

David Popovici ospite della Fondation Princesse Charlène de Monaco

Estero

La talentuosa Jackl Vivien sarà allenata da Shane Tusup