Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Presentate le medaglie di Tokyo 2020

Prodotte al 100% con materiale riciclato.

Nuoto-com placeholder

Esattamente ad un anno dall'inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 il comitato organizzatore presenta ufficialmente le medaglie olimpiche che celebreranno tutti i podi in Giappone.

La realizzazione delle medaglie è frutto di un concorso a cui hanno partecipato oltre 400 design professionisti e studenti di design. Il concorso è stato vinto dal designer  Junichi Kawanishi. La sua proposta presenta sulla parte frontale l'emblema olimpico di Tokyo 2020 e nel retro la figura della Nike, la dea greca della vittoria.

Il vincitore Junichi Kawanishi. " È davvero un grande onore che la mia proposta sia stata scelta per la realizzazione della medaglia olimpica di Tokyo 2020, non me lo aspettavo. ", ed aggiunge “ Spero che le medaglie vengano viste come un tributo agli sforzi degli atleti, riflettendo la loro gloria e simboleggiando l'amicizia ".

Tutti gli appassionati di sport in Giappone hanno da qualche anno un particolare legame nei confronti dell'iniziativa sociale denominata "Tokyo 2020 Medal Project" promossa per garantire che la produzione delle medaglie utilizzate per i Giochi di Tokyo fosse realizzata al 100% con materiale di riciclaggio,  nello specifico con metallo estratto dall'elettronica di consumo del paese.

Con lo slogan "Sii migliore, insieme per il pianeta e per le persone" gli organizzatori intendono rendere questa edizione dei Giochi Olimpici estivi i più ecologici e sostenibili possibili. Il progetto ha coinvolto un totale di 1.300 istituti scolastici e 2.100 negozi di elettronica al dettaglio sparsi in tutto il Giappone.

La raccolta del materiale è avvenuta attraverso particolari contenitori gialli con il logo dei Giochi, collocati negli uffici postali e agli angoli delle strade di tutto il paese e tramite la collaborazione di una società partner che ha organizzato la raccolta di telefoni usati in 2.400 negozi in tutta la nazione.

Sono state raccolti un totale 78.985 tonnellate di dispositivi scartati, circa 6,21 milioni di telefoni cellulari usati, insieme a fotocamere digitali, giochi portatili e laptop, tutti smantellati e fusi da aziende altamente qualificate. Al 31 marzo 2019 sono stati raccolti 30,3 kg di oro, 4,100 kg di argento e 2,700 kg di bronzo.

Il "Tokyo 2020 Medal Project" è stato certamente unico nella sua portata, perchè per la prima volta  i cittadini di un Paese sono stati coinvolti in modo attivo per la produzione delle medaglie olimpiche.

Oltre alle medaglie sono stati presentati anche i contenitori e i nastri, entrambi rendono omaggio alle antiche tradizioni dell'artigianato giapponese e ai valori olimpici. Ogni custodia è realizzata in frassino giapponese tinto dello stesso colore del logo olimpico. I nastri uniscono i tradizionali motivi di design giapponese di ichimatsu moyo e kasane no irome in una presentazione dallo stile moderno con l'obbiettivo di rispecchiare il Giappone e il principio di unità nella diversità rappresentato molto bene dal logo di Tokyo 2020

"Esiste uno straordinario equilibrio tra il design delle medaglie e i loro nastri", ha affermato Ryohei Miyata, presidente della commissione che ha scelto la medaglia di Tokyo 2020. "Mi fa venire voglia di gareggiare per vincerla."

I promotori del "Tokyo Medal Project" si augurano che l'impulso dato con la loro iniziativa; volta a costruire una  società sostenibile, non finisca con la realizzazione delle medaglie olimpiche, per tale ragione stanno continuando a sensibilizzare gli imprenditori, le autorità locali e le persone in genere a proseguire nel riciclaggio di materiale elettronico per riutilizzare il metallo recuperato per scopi di collettività sociale e comunitaria, compresa la creazione di medaglie per eventi sportivi locali in tutto il Giappone.

Segue il video ufficiale di presentazione.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Daniel Wiffen rinuncia al mondiale per ritrovare condizione e motivazioni.

20230726_AMas_AM51664.jpg

Estero

La visione di Evgenij Korotyškin, vice-presidente della federnuoto russa.

Estero

Aquatics GB. Matt Richards & Duncan Scott eletti Swimming Athlete of the Year

Estero

L'australiano Peter Bishop capo allenatore della nazionale olandese

Estero

Kristof Milak rinuncia al mondiale di Budapest. Álmos Szabó sarà il suo tecnico.

44th   European Junior Swimming Championships, MILAK Kristof

Estero

Russia. Nata la nuova Federazione degli Sport Acquatici. Dmitry Mazepin presidente, Vladimir Salnikov vice-presidente.

Estero

Siobhan Haughey. Quattro mesi di pausa per decidere se continuare o smettere.

siobhan_HAUGHEY.jpg

Estero

Sospeso per 2 anni Kiril Todorov, presidente della Federazione Messicana di Nuoto.

Estero

USA Swimming. L'ex ranista Brendan Hansen alla guida della nazionale juniores statunitense

Estero

Ariarne Titmus prenderà una lunga pausa dalle competizioni.

dean-boxall.jpg

Estero

Kaylee McKeown rinuncia anche alla Coppa del Mondo.

20230725_AMas_AM54476.jpg

Estero

RUSSIA.

Nuoto-com placeholder

Estero

Shane Tusup vs Katinka Hosszu: "i risultati sono incontestabili"

RIO2016_Aug.06_GSca_RJ02202-e1578334203171.jpg

Estero

Adam Peaty a Los Angeles 2028 se i 50 rana diventano distanza olimpica.

XVI FINA World Championships Aquatics Swimming; PEATY Adam