Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Roland Schoeman ascoltato dal CAS.

A rischio il sogno della sua quinta olimpiade.

HK_FINA_GSca_FH11013-e1581143252294.jpg

Si è svolta ieri in video collegamento l'udienza dell'ex campione olimpico Roland Schoeman (40) davanti alla Corte arbitrale dello sport (CAS) che potrebbe con la propria sentenza, attesa fra qualche settimana, cancellare per sempre il sogno della sua quinta olimpiade.

Il nuotatore sudafricano è stata squalificato per un anno da FINA perchè risultato positivo nel maggio del 2019 ad una sostanza vietata (GW501516), l'udienza davanti al CAS è stata richiesta della WADA che non ha ritenuto la squalifica proporzionata.

I termini della sospensione sono scaduti nel maggio scorso, se insieme ai suoi avvocati Schoeman è stato in grado di dimostrare la contaminazione, escludendo cosi l'assunzione volontaria della sostanza vietata, potrebbe venir squalificato per due anni anziché quattro come accaduto ieri nella sentenza TAS della nuotatrice australiana Shayna Jack , per la quale sono state ritenute valide le motivazioni sostenute dalla difesa, riconoscendole la non consapevolezza nell’assunzione del farmaco proibito, dimezzandole di fatto la precedente squalifica di 4 anni.

Anche se il nuotatore sudafricano venisse  squalificato per due anni  potrebbe comunque ottenere la qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo perchè rientrerebbe alle competizioni nel maggio del 2021, per quella quinta partecipazione olimpica tanto desiderata e tanto voluta, come racconta lui stesso sul sito web  " 5 Olympics" , dove con assoluta dovizia di particolari racconta tutta la vicenda della squalifica, di come il Comitato Olimpico del Sud Africa e la federnuoto sudafricana non supportino i nuotatori e delle spese legali sostenute fino ad oggi per dimostrare la sua innocenza, piuttosto particolare il passaggio dove racconta che per poter finanziare il suo sogno abbia addirittura contattato una casa d'aste tedesca per avere informazioni sulla vendita delle sue 3 medaglie olimpiche (oro, argento, bronzo) vinte ad Atene nel 2004, definito dall'atleta di Pretoria il picco della carriera.

Alcuni brevi passaggi

... Per quanto mettere all'asta queste medaglie mi porti tristezza, se riesco a ottenere i soldi per sostenere il mio sogno allora farò tutto quello che posso per realizzarlo. Questa è in definitiva l'ultima risorsa per me ...

... Le spese legali affrontate nel tentativo di provare la mia innocenza sono state di oltre $ 50.000. Non ho più soldi per combattere questa battaglia.

...

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

Sara Curtis ha annunciato il suo impegno verbale con l'Università della Virginia.

Estero

Londra presenterà la candidatura per i Giochi del 2040.

20120728_GSCA_LO00663-e1617038926902.jpg

Estero

Duncan Scott in in Parlamento per discutere del futuro delle piscine: “Sono un bene vitale per la comunità”.

Estero

Russia. Il bilancio di Kazan del DT Andrey Shishin. Gioie e delusioni.

Estero

Sara Curtis ha annunciato il suo impegno verbale con l'Università della Virginia.

Estero

Spagna. Cade un pezzo del tetto, ma la gara prosegue. VIDEO

Estero

Daniel Wiffen mette nel mirino il primato del mondo. "Non so in quale gara potrei fare il record, ma penso di essere vicino in tutte".

Estero

Un quadriennio contro la violenza per la Federazione Francese di Nuoto

FFN

Estero

Australia. Presentato il piano strategico 2025-2032. "“Swimming 2032 – Inspire Australia Through Swimming”.

Estero

Swimming Australia estende il contratto con arena fino a LA2028

Estero

Zimbabwe. Rapina con furto dei cimeli olimpici a casa dei genitori di Kirsty Coventry

Estero

Michael Bohl e le sue prime nove settimana in Cina.

Estero

Tatiana Belonogoff si ritira

Estero

World Cup 2025 in Nord America, fra USA e Canada. Dal 10 al 25 ottobre in vasca corta.

CdM_23.jpg