Russia. Denis Pankratov: "l'attuale generazione di nuotatori è la migliore della storia ..."
"Se fossimo sul palcoscenico internazionale sarebbe un ruggito verso il mondo intero". PH: peoples.ru
Il campione olimpico e primatista del mondo, Denis Pankratov (48), due volte d'oro ai Giochi olimpici di Atlanta 1996 nei 100 e 200 farfalla, con quella nuotata caratterizzata dalle lunghe subacquee e dalla respirazione laterale, che ai tempi lo differenziava da tutti gli avversari fino ad obbligare FINA ha stabilire un limite regolamentare per l'emersione dell'atleta dopo la partenza e le virate, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni in merito al nuoto russo contemporaneo, a suo dire il migliore di sempre con un potenziale di squadra che non è riuscito ancora ad emergere nel contesto delle sole competizioni nazionali.
Denis Pankratov :
[...]
Non smetterò di dire che l'attuale generazione di nuotatori è la migliore della storia. Se fossimo sul palcoscenico internazionale sarebbe un ruggito verso il mondo intero. I ragazzi sono stati sfortunati, l'anno scorso erano molto concentrati, appena arrivata la notizia che non potevano gareggiare da nessuna parte e con tutte le incertezze sul futuro, si sono un pò disillusi.
La scorsa stagione ho avuto la sensazione che i ragazzi non abbiano espresso il massimo, non consideravano i Campionati nazionali o la Coppa di Russia competizioni importanti. Pochi atleti, tranne Chikunova hanno raggiunto il loro livello ottimale.
Ma in questa stagione la situazione è cambiata. Al campionato russo gli occhi dei ragazzi brillavano, si sono resi conto che quella competizione in questo momento è la cosa più importante, è il massimo che possono raggiungere nel corso della stagione.
[...]
sembra che nel mese di giugno possano esserci dei negoziati per tornare ad avere un calendario internazionale.
Immagine tratta dal magazine on line peoples.ru
Articoli correlati
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER