Scozia. Divieto costumi hi-tech per i minori di 13 anni
"L'uso dei costumi tecnici da competizione spostano troppo precocemente l'attenzione dei giovanissimi nel cercare il miglioramento attraverso l'uso dell'attrezzatura anziché sulla consapevolezza dell'aspetto tecnico e dell'allenamento".
Come anticipato nel giugno scorso , la federnuoto scozzese vieterà l'uso dei costumi tecnici da competizione ai giovani nuotatori fino ai 13 anni di età, anziché i 12 della precedente comunicazione, sul sito di Scottish Swimming sono disponibili le motivazioni alla base della proposta avanzata dalla National Swimming Committee, dal Coaches Technical Panel e dal Performance Team.
da Scottish Swimming
- L'attenzione dei nuotatori più giovani dovrebbe essere posta meno sui risultati e più sull'apprendimento, sul processo di miglioramento e sul divertimento nello sport e nella competizione. L'acquisto di costumi tecnici per i giovani nuotatori pone l'accento sul raggiungimento del risultato.
- Nei giovani nuotatori l'obiettivo primario è lo sviluppo di una buona tecnica e l'introduzione ai metodi di allenamento. La disponibilità di costumi tecnici porta un'attenzione indesiderata su prestazioni migliorate grazie all'uso di attrezzature e lontano dalla tecnica e dall'allenamento. I giovani nuotatori dovrebbero diventare consapevoli che sono il loro impegno e il loro sforzo a fare la differenza quando gareggiano, non il costume che indossano.
- I costumi tecnici sono costosi e hanno una breve durata, le qualità che forniscono il vantaggio prestazionale iniziano a deteriorarsi non appena vengono indossati in acqua.
- Vogliamo che il nuoto sia inclusivo e che permetta a quante più persone possibile di godersi lo sport e la competizione senza la pressione aggiuntiva di acquistare attrezzature non necessarie, costose e potenzialmente dannose.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER