Se ne è andato Dmitry Volkov
Il ranista russo è mancato oggi a Mosca
Se ne è andato oggi a Mosca, all'età di 59 anni, l'ex ranista Dmitry Volkov. Terminata la sua carriera da atleta si è dedicato al giornalismo con la sua rivista ПЛАВАНИЕ (Nuoto) dedicata al nuoto, grande passione per la fotografia. Presente in zona mista di tutte le grandi manifestazioni internazionali, sarà ricordato anche per la sua simpatia ed allegria, oltre alla passione per il nuoto.
Nel 2022 si è esposto a favore della pace, inneggiando ai valori dello sport, della carta olimpica, chiedendo di evitare l'esclusione di atleti da qualsiasi manifestazione, in quanto lo sport può essere esempio di unione e rispetto. Condivise con questa redazione la sua azione.
Dmitry Volkov è stato in Italia parecchie volte. Da atleta partecipò, all'inizio degli anni novanta a più meeting, tra cui Poggibonsi e Milano.
Bronzo per l'Unione Sovietica ai Giochi Olimpici di Seoul 1988 nei 100 rana e nella staffetta mista, poi argento a Barcellona 1992 per la Squadra Unificata, sempre nella 4x100 mista (insieme a Selkov e Popov).
Bronzo mondiale a Madrid 1988 sempre nei 100 rana e nella staffetta mista, argento ai mondiali di Perth in Australia nel gennaio 1991 staffetta 4x100 mista. Numerose medaglie ai campionati europei. I suoi successi sportivi lo portarono a diventare membro della Swimming Hall of Fame.
Foto: Dmitry Volkov atleta (© Deepbluemedia Giorgio Scala) e poi con il Presidente FIN Paolo Barelli nel 2014 (Facebook)
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER