Sospeso per 2 anni Kiril Todorov, presidente della Federazione Messicana di Nuoto.
La replica della federnuoto del Messico.
Kiril Todorov, presidente della Federazione Messicana di Nuoto, è stato sospeso per due anni da World Aquatics impedendogli di svolgere attività a livello nazionale e internazionale. La sospensione deriva dalla presunta cattiva gestione di fondi destinati agli atleti e agli eventi tra il 2009 e il 2019, fatto che ha portato World Aquatics a non riconoscerlo come presidente della FMN. Todorov è inoltre sotto indagine da parte delle autorità messicane per appropriazione indebita, e la Commissione Nazionale per la Cultura Fisica e lo Sport ha sospeso le borse di studio per gli atleti degli sport acquatici.
Immediata e diretta la risposta della federnuoto messicana.
- World Aquatics/AQIU non ha l'autorità di imporre sanzioni riguardo alle azioni del sottoscritto sul territorio messicano.
- Non possono nemmeno ordinare al sottoscritto quali documenti firmare e a quali autorità pubbliche o private del nostro paese indirizzare tali documenti.
- World Aquatics/AQIU non è stata imparziale sin dal 2021, quando ha cercato di nascondere le prove di oltre 10 milioni di dollari ricevuti dal Messico.
- Non esiste nessuna sentenza definitiva in Messico contro il sottoscritto in nessuna materia.
- La sospensione di 2 anni, unilaterale e violatrice di diversi diritti convenzionali e legali, è contestabile e sarà impugnata.
- World Aquatics/AQIU, insieme ai suoi avvocati che hanno firmato il comunicato, continua a violare strumenti internazionali sui Diritti Umani ai quali sono vincolati e che devono rispettare.
- World Aquatics/AQIU mente: non esiste nessuna risoluzione giudiziaria del 14 giugno 2023 contro il sottoscritto.
- Non esiste nemmeno una risoluzione giudiziaria del 4 maggio 2024 contro il sottoscritto; FINA/AQIU mente ancora.
- Le informazioni richieste da World Aquatics/AQIU al sottoscritto, tradotte in spagnolo, costituiscono una violazione delle leggi penali messicane. Per questo motivo non sono state e non saranno inviate.
- World Aquatics ha stabilito contatti privati e illegali con autorità investigative messicane per ottenere documenti processuali in modo illegale.
- Sono stati inviati a World Aquatics diversi comunicati da parte del sottoscritto che non hanno mai ricevuto risposta.
- L'imposizione della presunta sospensione provvisoria, che affermano il sottoscritto abbia disobbedito, è stata illegale e in violazione dei doveri convenzionali di World Aquatics.
- I fondi concessi alla FMN dalla CONADE, che non sono di competenza di World Aquatics, sono stati applicati ai fini previsti (si veda link per maggiori dettagli).
- World Aquatics sta diffondendo accuse false e ingannevoli, sapendo di aver ricevuto oltre 10 milioni di dollari dal Messico. Ad oggi non ha voluto chiarire la destinazione di questi fondi.
- La personalità giuridica del sottoscritto come presidente della FMN è stata riconosciuta da magistrati e giudici federali in vari procedimenti.
- World Aquatics/AQIU deve rispettare l'autonomia e la sovranità del nostro paese, così come noi rispettiamo quella dei loro rispettivi paesi.
- La FMN continuerà a lavorare, come sempre, per il bene dei suoi atleti.
POSICIONAMIENTO RESPECTO DE COMUNICADO DE WORLD AQUATICS/FINA E INFORMACIÓN QUE HA CIRCULADO EN MEDIOS DE COMUNICACIÓN DE MÉXICO.@Claudiashein @mario_delgado @Rommel_Pacheco @WorldAquatics pic.twitter.com/bAMXAA6MH1
— F.MexicanadeNatacion (@FemexNatacion) October 30, 2024
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER