Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

WADA. Aggiornamento delle linee guida COVID-19

WADA updates its COVID-19 guidance for Anti-Doping Organizations

Schermata-2019-10-05-alle-07.53.00.png

La WADA ha aggiornato le proprie linee guida per mettere in campo strategie e piani di controllo che permettano di operare al meglio in questo difficile periodo di emergenza in cui la maggior parte dei paesi sta mettendo in atto misure rigorose che possono influenzare sensibilmente il regolare sistema antidoping. Frontiere chiuse, quarantene o isolamenti obbligatori, cancellazioni di voli, restrizioni, impedimento alla normale vita sociale, chiusure di uffici e cancellazioni di eventi sportivi stanno ostacolando il lavoro quotidiano di coloro che sono coinvolti nell'antidoping.

La guida affronta una serie di criticità  dovute alla pandemia da COVID-19, tra cui la fornitura di informazioni sui luoghi di permanenza, la raccolta e il trasporto dei campioni ai laboratori, l'analisi dei campioni, i programmi di istruzione, le indagini, la gestione dei risultati, le esenzioni per uso terapeutico, le conformità e altre attività e obblighi previsti dal programma antidoping mondiale.

Il presidente WADA Witold Bańka ha dichiarato:

“Il mondo dello sport sta affrontando una situazione senza precedenti. COVID-19 ha costretto tutte le parti interessate all' antidoping, inclusa WADA, ad adeguare le modalità con cui vengono condotte le operazioni quotidiane. Ma questa questione va ben oltre l'antidoping e lo sport - è un'emergenza globale - e la nostra prima priorità deve essere la salute pubblica, la sicurezza e la responsabilità sociale.

“La WADA continuerà a collaborare con le ADO (Organizzazioni Anti-doping), fornendo guida e supporto in modo che la salute di tutti gli interessati possa essere protetta e che l'integrità del sistema antidoping mondiale possa essere mantenuta il più possibile. Sarà inoltre fondamentale che il sistema possa trovare regolarità il più rapidamente possibile una volta che le restrizioni siano revocate.

Il direttore generale della WADA Olivier Niggli ha dichiarato:

“La WADA ha sviluppato questa guida con il supporto delle ADO e di altre parti interessate. Le ADO devono, in primo luogo, seguire le direttive e i consigli dei rispettivi governi e autorità sanitarie al fine di fare la loro parte per prevenire l'ulteriore diffusione del virus. Gli atleti e tutti gli altri soggetti coinvolti nel sistema antidoping possono essere certi che la loro salute è la nostra principale preoccupazione. Gli atleti dovrebbero anche tenere presente che i test continueranno solo dove appropriato e possibile con i necessari protocolli di salute e igiene."

“Tuttavia, sono disponibili numerosi altri strumenti per aiutarci a proteggere lo sport pulito durante i periodi di test limitati. Il passaporto biologico dell'atleta, in particolare, continuerà a essere un programma importante nelle prossime settimane e mesi, insieme alla conservazione a lungo termine dei campioni raccolti prima, durante e dopo la pandemia, nonché la raccolta e la revisione di qualsiasi informazione ricevuta che potrebbe condurre a test mirati, analisi specifiche o l'avvio di un'indagine. "

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Estero

La recluta Noè Ponti.

Estero

Canada. Joshua Liendo eletto nuotatore dell'anno per la terza volta consecutiva.

JOSHUA_LIENDO

Estero

La Russia al mondiale in corta di Budapest? In ballo anche l'ipotesi staffette.

20211101_GSca_GS68453.jpg

Estero

World Aquatics espelle la Federnuoto Messicana (FMN).

Estero

Emma McKeon si ritira. EM-MAZING GRACE

MCKEON-Emma-LON_GSca_GS05079-e1635659979809.jpg

Estero

Daniel Wiffen rinuncia al mondiale per ritrovare condizione e motivazioni.

20230726_AMas_AM51664.jpg

Estero

La visione di Evgenij Korotyškin, vice-presidente della federnuoto russa.

Estero

Aquatics GB. Matt Richards & Duncan Scott eletti Swimming Athlete of the Year

Estero

L'australiano Peter Bishop capo allenatore della nazionale olandese

Estero

Kristof Milak rinuncia al mondiale di Budapest. Álmos Szabó sarà il suo tecnico.

44th   European Junior Swimming Championships, MILAK Kristof

Estero

Russia. Nata la nuova Federazione degli Sport Acquatici. Dmitry Mazepin presidente, Vladimir Salnikov vice-presidente.

Estero

Siobhan Haughey. Quattro mesi di pausa per decidere se continuare o smettere.

siobhan_HAUGHEY.jpg

Estero

Sospeso per 2 anni Kiril Todorov, presidente della Federazione Messicana di Nuoto.

Estero

USA Swimming. L'ex ranista Brendan Hansen alla guida della nazionale juniores statunitense