Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Estero

Witold Banka: "La politica stia lontana dall'antidoping"

Il presidente di WADA si rivolge direttamente agli atleti

Schermata-2019-10-05-alle-07.53.00.png

In occasione del secondo anniversario della sua elezione, il presidente dell' Agenzia mondiale antidoping (WADA) prende carta e penna e scrive una lettera aperta agli atleti di tutto il mondo, pubblicata sul sito dell'organizzazione, per togliersi qualche sassolino dalle scarpe:

Di seguito i passaggi più significativi:

WADA nasce nel 1999 come una piattaforma di cooperazione fra governi nazionali e il movimento sportivo, dopo che le iniziative prese da queste due controparti separatamente erano fallite. Le forze si sono unite per combattere il doping, la più grande minaccia allo sport moderno.

Oggi WADA si occupa di regole, controlli, educazione, ricerca sociale e scientifica; dello sviluppo di programmi, strutture e indagini antidoping in tutto il mondo grazie a uno staff altamente qualificato e impegnato. È un esperimento che ha avuto successo e che mi sono impegnato a sviluppare ulteriormente.

WADA in questi mesi è stata spesso oggetto di attacchi e giochi politici, con vari pretesti. Vi assicuro che non mi farò trascinare in queste polemiche; WADA non è in vendita, per quanto autorevole possa essere la controparte. Siamo accusati di poca trasparenza da soggetti che quanto a trasparenza lasciano molto a desiderare. Tutte le nostre attività e i bilanci sono pubblici, e ogni anno rispondiamo a migliaia di interpellanze. Non è forse questa trasparenza?

Possiamo fare di più? Certamente. Tuttavia, siamo soggetti a molte limitazioni. Non possiamo rendere pubbliche le indagini in corso, come accade normalmente nell'amministrazione della giustizia, o le procedure di riallineamento agli standard. Faremo comunque il possibile per poter rendere note queste informazioni, a partire dal caso che coinvolge l'Agenzia antidoping russa (RUSADA) davanti alla Corte per l'arbitrato sportivo (CAS), per il quale abbiamo richiesto un'udienza pubblica. Mi aspetto altrettanta trasparenza dai nostri censori.

Leggo anche molte critiche su una presunta mancanza di atleti "indipendenti" all'interno delle nostre commissioni. Ma che significa "atleta indipendente"? Chi distribuisce la petente di indipendenza? Chi vuole creare divisioni all'interno della comunità degli atleti, e perché?

Se guardo al lungo percorso compiuto da WADA in questi vent'anni, mi spiace vedere che c'è molta politica in gioco; molte lotte per influenzare l'organizzazione e poco impegno per promuovere i valori e la mission dell'agenzia. WADA è nata per consentire a tutti gli atleti di prendere parte alle competizioni in condizioni di uguaglianza e rispetto reciproco. Oggi, le lotte politiche offuscano questi obiettivi.

Leggi il testo integrale [ENG]

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Estero

Australia. Al vaglio l'ipotesi di una Australian Swimming League sul modello della ISL

Estero

L'australiana Madison "Madi" Wilson lascia il nuoto.

Estero

Russia. Sergey Fesikov nominato direttore sportivo del nuoto.

Estero

Nel fine settimana l'Euro Meet di Lussemburgo. Molti azzurri al via

Estero

Anche i giapponesi sbagliano. Bandierine posizionate a 3 metri anziché a 5 nella finale dei 400 misti a Tokyo. VIDEO

Estero

Ariarne Titmus riprenderà gli allenamenti a luglio. "Tornerò ad allenarmi per prepararmi a Los Angeles".

Estero

Il caso Tamás Kenderesi: il team legale punta il dito contro il CAS

Estero

Adam Peaty riparte dalla Repton School

Estero

Anticipazioni dall'Euro Meet di Lussemburgo. Al via Nicolò Martinenghi.

Estero

Sarah Sjöström trionfa per la settima volta all’Idrottsgalan 2025

LEN-20180804-AMas-AM0_4753-e1581011098365.jpg

Estero

I gemelli Wiffen in California in visita al Campus dei Golden Bears

Estero

Summer McIntosh in Europa per ùn collegiale in altura in Francia

20220625_AMas_AM08465.jpg

Estero

Cambio tecnico e sede di allenamento per Erika Fairweather

Estero

Il tecnico di Daniel Wiffen. Martin McGann: "Il sistema è difettoso ..."

Nuoto-com placeholder