Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie

EYOF 2022 - Le nuove date

Posticipo di un anno confermata la sede. Il comunicato COE

Nuoto-com placeholder

Definiti i nuovi calendari internazionali assoluti e la volta degli aggiustamenti dei calendari dello sport internazionale giovanile, a partire dagli EYOF (European Youth Olympic Festival) che il Comitato Olimpico Europeo (COE) ha confermato a Banská Bystrica in Slovacchia ma posticipando l'evento di un anno, si svolgeranno quindi dal 24 al 30 luglio 2022.

La decisione è stata presa congiuntamente dal COE e dal Comitato organizzatore della sedicesima edizione degli EYOF  a seguito del rinvio di Tokyo 2020 al 23 luglio - 8 agosto 2021 per la pandemia di COVID-19.

" Il Festival olimpico europeo dei giovani è estremamente importante per i giovani d'Europa e siamo molto grati agli organizzatori di Banská Bystrica 2021 e alle autorità governative in Slovacchia per la loro flessibilità e l'impegno per il Festival ", ha dichiarato il segretario generale del COE (Comitato Olimpico Europeo) Raffaele Pagnozzi .

" Non abbiamo preso in considerazione la possibilità di annullare l'evento, anche se la pandemia globale ha influenzato i nostri preparativi ", ha dichiarato Ján Nosko , sindaco di Banská Bystrica e presidente del comitato organizzatore che aggiunge. " Banská Bystrica ha guadagnato altri 12 mesi, abbiamo più tempo per preparare le infrastrutture sportive per un grande festival europeo della gioventù olimpica. Il nostro obiettivo è organizzare un evento compatto e avere il maggior numero possibile di sport in un'area relativamente piccola. Nonostante l'attuale crisi del coronavirus, non ci mancano la volontà o la motivazione. Non vediamo l'ora di accogliere la famiglia sportiva a Banská Bystrica nel luglio 2022 ."

L’edizione 2021 era stata assegnata alla Slovacchia e messa a calendario dal 24 luglio all’1 agosto. In origine la città ospitante sarebbe dovuta essere Košice , che ha però dovuto rinunciare per ragioni di budget. Banská Bystrica ha quindi preso il testimone per l’edizione numero 16 dell’evento multi disciplinare giovanile.

La scorsa edizione degli EYOF 2019 ( Youth Olympic Festival ) si è svolta a Baku, capitale dell’Azerbaijan, dal 21 al 27 luglio. Teatro delle gare di nuoto è stato l’ Aquatic Palace che ha già visto, tra gli altri, la disputa degli European Games del 2015, qui sotto il report della manifestazione.

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Articoli Correlati
Condividi

Notizie

Buon 2025

Notizie

Nasce il Gran Premio Liguria 2025

Notizie

BUONE FESTE

Notizie

WADC 2025 Conference. Tra i relatori Walter Bolognani.

Notizie

Lèon Marchand trascorrerà qualche mese in Australia da coach Dean Boxall.

Notizie

Portogallo. Assegnato il Premio Tágides 2024 ad Alexandra Jorge

Nuoto-com placeholder

Notizie

Leon Marchand e Summer McInstosh eletti atleti dell'anno.

Notizie

Ultima giornata dei World Military Championships a Warendorf.

Notizie

SWIM-TO 2025. Domani pubblicazione regolamento e apertura delle iscrizioni

Notizie

Rari Nantes Florentia: Premiato Lorenzo Zazzeri e molti altri atleti che si sono distinti nella passata stagione.

Notizie

70° anniversario del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Notizie

Ginevra Taddeucci in lizza per l'Open Water Swimming Athlete Of The Year 2024:

Notizie

"Laurearsi Campioni": il nuovo libro di Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri.

Notizie

Le date del Mare Nostrum Swim Tour 2025.

marenostrum