Controlli ispettivi nelle piscine. Barelli: "Se singolo non a norma è giusto che paghi"
Oggi ispezioni a tappeto in tutta Italia da parte di Nas e ASL. Le piscine sono pronte per i controlli. Altri settori avranno le stesse attenzioni?
Il mondo dello sport ed in particolare delle piscine è sotto stretta osservazione. Detto e fatto. A seguito della conferenza stampa di domenica 18 scorsa da parte del Premier Conte, sono partiti i controlli ispettivi a tappeto in tutta Italia da parte dei Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione - NAS - e delle Aziende Sanitarie Locali.
La nota, pubblicata su Federnuoto.it , riporta come le ispezioni vogliano verificare l'attuazione dei protocolli anti covid negli impianti sportivi.
Tra le strutture sottoposte nelle ultime ore a controllo, oltre ad alcune palestre romane, il centro tecnico di nuoto di Frosinone affidato dal comune alla federazione italiana. Raggiunto telefonicamente dall'Ansa, il presidente della Fin Paolo Barelli ha confermato: "Sì, il responsabile mi ha comunicato che c'è stata la visita dei Nas e che tutto naturalmente è risultato in regola. Noi dello sport siamo contenti di questa attività perché improntati alla lealtà e al rispetto delle regole. Se poi dovesse emergere qualche singolo non a posto con le norme, è giusto che paghi. Naturalmente, da cittadini, ci aspettiamo che gli stessi controlli vengano effettuati in cinema, teatri, ristoranti...".
Condivisibile il commento del numero uno del nuoto italiano. Le piscine attraverso i gestori hanno affrontato con attenzione e scrupolo le riaperture. Giusto verificare, giusto sanzionare ma solo chi non è a norma. Ciò che ha fatto male allo sport è stata la minaccia di una chiusura totale di piscine e palestre qualora la situazione non fosse stata in regola. Punire tutti per colpa di qualcuno. Un po' come succedeva a scuola.
E poi due pesi e due (o più) misure per i controlli verso sport e piscine - già messi alla prova per le riaperture - rispetto ad altri settori.
Insomma, piscine aperte, sotto controllo, utenti spaventati, corsi svuotati.
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER