Logo Nuoto.Com
RE Redazione |   / Notizie  / Federnuoto

Il calendario nazionale 2020-2021

in attesa del regolamento dell'attività 2020-2021 per conoscere il dettaglio delle modalità di svolgimento e di partecipazione di ciascuna delle manifestazioni.

CAL_FIN_20.jpg

Federnuoto ha pubblicato il calendario 2020-2021.

Confermata l'attività assoluta nazionale con la disputa degli invernali dal 17 al 19 dicembre e dei primaverili dal 27 al 31 marzo e con la finale nazionale del campionato a squadre "Coppa Caduti di Brema" fissata per il 1° aprile, per il settore giovanile al momento non è previsto nessun Campionato nazionale di Categoria in presenza, sono stati calendarizzati  i Criteria ad Aprile e due Campionati Italiani di Categoria su base regionale, uno in corta a marzo  - che precede lo svolgimento dei Criteria -  ed uno in lunga a luglio che al momento pare sostituire i giovanili estivi di Roma, entrambi questi due appuntamenti nazionali a distanza dovrebbero assegnare i titoli nazionali di categoria, ma per i tutti dettagli occorre aspettare il regolamento della stagione 2020-2021.

Ad ogni modo tutta l'attività che tradizionalmente veniva svolta allo Stadio del nuoto di Riccione (nella foto sotto) è rimasta in essere come in passato con la disputa dei due Campionati Assoluti, la finale di Coppa Brema ed i Criteria.

Lo Stadio del nuoto di Riccione

Per quanto riguarda invece l'attività internazionale assoluta, già nota anche in precedenza, sono in programma a Budapest i Campionati Europei dal 17 al 23 maggio e l'Olimpiade dal 25 luglio all' 1 agosto a Tokyo, già a calendario per novembre 2021 gli europei in corta di Kazan dal 2 al 7 novembre e i mondiali in corta di Abu Dhabi dal 15 al 19 dicembre. L'attività internazionale giovanile al momento prevede la Mediterranean Cup a giugno, i Campionati Europei Juniores a luglio ed i mondiali juniores ad agosto con la data ancora da definire come peraltro le sedi che ospiteranno queste tre manifestazioni giovanili.

Come da tradizione la prima manifestazione a calendario nazionale sarà il Trofeo Nico Sapio di Genova in programma dal 6 all'8 novembre, il programma della 47esima edizione è disponibile qui . Per quanto riguarda il circuito federale Grand Prix Invernale in vasca lunga, sono confermate le sedi di San Marino (Meeting del Titano) nel mese di febbraio con data da definire,  e Milano (Trofeo Città di Milano) il 26 e 27 febbraio. Gli Internazionali d’Italia – LVIII Trofeo Internazionale Sette Colli sarà l'ultima tappa di avvicinamento ai Giochi di Tokyo e si svolgeranno a Roma dal 25 al 27 giugno.

Come già anticipato in precedenza occorrerà aspettare il regolamento dell'attività 2020-2021 per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento e di partecipazione a ciascuna manifestazione, per via dei protocolli anti-covid da adottare per contenere l'emergenza sanitaria tuttora in corso di evoluzione, è prevedibile la presenza di sensibili aggiustamenti circa i criteri di partecipazione a ciascuna delle gare a calendario federale, come già letto sui regolamenti  delle prime manifestazioni extra-federali e dal documento che la federnuoto ha redatto in merito nel settembre scorso e consultabile qui " Misure di sicurezza ad adottare nelle piscine per le competizioni sportive ".

Al via dunque il secondo anno olimpico, comunque vada l'ultimo, poi si penserà a Parigi 2024, sarà una stagione intensa con molti appuntamenti a calendario, come a voler vivere - almeno sulla carta - una normalità ancora non raggiunta, ma è giusto cosi, si gareggerà a vista in balia dell'incertezza che continuerà a caratterizzare - speriamo il meno possibile - anche la stagione 2020-2021.

CALCAL
CAL_FIN_20
CALCAL
SCADENZE

ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI

UNISCITI

NON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Condividi

Federnuoto

Campionato Italiano di Categoria Juniores - Cadetti. Apertura iscrizioni on line

20230625_FMuc_FMC4005.jpg

Federnuoto

FIN. Assemblea Elettiva il 7 settembre. Documentazione e facsimile candidature

FIN-Nuovo-Logo.001.jpeg

Federnuoto

Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza in altura al CPO di Livigno

20230716_AMas_AM08208.jpg

Federnuoto

FIN. Assemblea Elettiva il 7 settembre.

FIN-Nuovo-Logo.001.jpeg

Federnuoto

Azzurri in collegiale a Tenerife e Livigno.

20220816_DMon_DM61502.jpg

Federnuoto

L'impegno di Barelli ha portato altri 10 milioni di euro per i gestori di impianti natatatori

20240622_GSca_7CD3239-1-e1719414953126.jpg

Federnuoto

Procedura richieste di nulla osta al trasferimento di atleti in vincolo definitivo.

logo_FIN_NUOVO.jpg

Federnuoto

Fondo. Assoluti Piombino. 25 km sostituita dalla 16 km.

logo_FIN_NUOVO.jpg

Federnuoto

Disposizioni relative al Tesseramento degli Atleti - Premio di formazione tecnica

FIN-Nuovo-Logo.001.jpeg

Federnuoto

Piombino - Campionato Assoluto e di Categoria. La circolare informativa

20220520_GSca_SG01494.jpg

Federnuoto

XII Campionato Nazionale a Squadre – Categoria Ragazzi. Vincono Team Veneto e Rari Nantes Florentia

20160520GPer-Start_GP16547-e1660172638451.jpg

Federnuoto

Modifiche Regolamento Settore Nuoto

logo_FIN_NUOVO.jpg

Federnuoto

Burlina, Pedoja e Minotti i tecnici finalisti per il premio “Allenatore dell’anno”

allenatore_2023.jpg

Federnuoto

Regolamento Atleti Azzurri e Atleti di Interesse Nazionale

logo_FIN_NUOVO.jpg

Logo Nuoto.Com

QUESTO SITO È OTTIMIZZATO
PER ESSERE VISUALIZZATO
IN PORTRAIT MODE

RUOTA IL DISPOSITIVO