Ottobre rosa
Le sincronette azzurre, guidate dalla responsabile tecnica Patrizia Giallombardo e a fianco di IncontraDonna con il Gruppo Ferrovie dello Stato e il patrocinio del ministero della Salute, saranno testimonial del progetto di prevenzione al tumore al seno “Frecciarosa”
Le sincronette azzurre, guidate dalla responsabile tecnica Patrizia Giallombardo (nella foto, insieme al presidente Federale Paolo Barelli e ai colleghi direttori tecnici Oscar Bertone , Cesare Butini e Stefano Rubaudo ) e a fianco di IncontraDonna con il Gruppo Ferrovie dello Stato e il patrocinio del ministero della Salute, saranno testimonial del progetto di prevenzione al tumore al seno “Frecciarosa”.
Il progetto prevede per tutto il mese di ottobre visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali, nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale e online attraverso la piattaforma www.frecciarosa.it .
Incentivare la cultura della prevenzione è uno degli obiettivi centrali del progetto giunto alla sua dodicesima edizione. Le neoplasie possono essere infatti riconosciute attraverso esami di screening; stiamo parlando di prevenzione secondaria il cui scopo è quello di identificare precocemente un processo patologico e minimizzare le conseguenze del paziente.
È importante non tralasciare gli stili di vita, che rimangono una forma di prevenzione primaria fondamentale, come dichiara Vito Cozzoli , presidente e amministratore delegato di Sport&Salute S.p.A.
Tra gli obiettivi di salute su cui l’Italia interviene possiamo trovare l’alimentazione e l’attività fisica, che è uno degli alimenti essenziali per una vita in salute come afferma Patrizia Giallombardo. Insieme alle sue ragazze interviene in frequenti iniziative che promuovono il benessere fisico e il movimento.
Prevenzione primaria e secondaria ci offrono gli strumenti utili a combattere malattie da qui la decisione delle nostre atlete azzurre di contribuire a questo progetto.
Foto ©deepbluemedia
ENTRA NEL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE COSTANTI AGGIORNAMENTI
UNISCITINON PERDERTI NESSUNA NOTIZIA SUL NUOTO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER